Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 17-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Strade: 25 milioni ai comuni aretini

“Nonostante le crescenti difficoltà di bilancio, purtroppo aggravate dalle scelte fatte dall’attuale governo nazionale, la Regione resta vicina ai territori e cerca di dare risposte che talvolta vanno anche oltre le proprie competenze, quando si tratta di sostenere i comuni impegnati in interventi magari piccoli, ma attesi dalle comunità locali”. 

Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e la presidente della quarta commissione consiliare Lucia De Robertis, commentano alcuni aspetti della recente manovra di bilancio varata dalla Regione Toscana.

In tema di viabilità regionale – spiegano  Ceccarelli e De Robertis – la Regione, oltre ad aver finanziato con 15 milioni di euro il terzo lotto della Variante di Camucia alla Sr 71, ha aggiunto altri 10 milioni di euro necessari per il completamento della Variante del Corsalone, tra i comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena. Se poi guardiamo ad alcuni piccoli interventi, troviamo altri 100.000 euro per sostenere l’ampliamento del campo da golf di Poppi, uno dei pochi di proprietà pubblica in Toscana, anche in considerazione della forte attrattività turistica che questa disciplina ha in tutto il mondo. Da ricordare anche i 350.000 destinati al comune di Terranuova Bracciolini per la ristrutturazione del campo sportivo; i 71.000 euro al Comune di Ortignano Raggiolo per un intervento di ristrutturazione della scuola materna di San Piero in Frassino; i 112.000 euro al Comune di Lucignano per la ristrutturazione dell’ex cinema Rossini, con finalità sociali, culturali ed educative. E tutto questo giunge dopo gli interventi approvati ad ottobre, con la variazione di bilancio che consentì di finanziare lo sviluppo della rete irrigua in Valtiberina e Valdichiana, oltre a due piccoli progetti nei comuni di Sestino e Badia Tedalda”.