Regione Toscana
Nuova Giunta Regionale Toscana: entra l’aretino Filippo Boni. Roberta Casini in Consiglio, tre rappresentanti della provincia di Arezzo a Firenze
FIRENZE – Mentre è in corso la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio Regionale della Toscana, Arezzo24 è in grado di anticipare la composizione della prossima Giunta Regionale, che si preannuncia particolarmente significativa per la presenza e il peso della rappresentanza aretina ai vertici dell’amministrazione.
L’annuncio ufficiale da parte del Presidente Eugenio Giani non è ancora arrivato — il Governatore sta in questi minuti illustrando i principali punti programmatici del nuovo mandato — ma possiamo già anticipare i nomi che comporranno la nuova squadra di governo regionale, una Giunta che porta con sé novità di rilievo per il territorio di Arezzo e per l’intera Toscana.
La grande novità è l’ingresso di Filippo Boni, eletto nel collegio di Arezzo, che fa il suo debutto nel Governo regionale come assessore. Con la sua nomina, entra in Consiglio regionale la seconda più votata del Partito Democratico, Roberta Casini, già sindaca di Lucignano e figura di spicco nel panorama politico della Valdichiana e dell’aretino.
Salgono così a tre i rappresentanti aretini nel cuore delle istituzioni toscane: Filippo Boni (assessore, Pd), Roberta Casini (consigliera regionale, Pd) e Gabriele Veneri (consigliere regionale, Fratelli d’Italia).
La Toscana ha una nuova Giunta regionale. Nella seduta di insediamento del Consiglio regionale, eletto con il voto del 12 e 13 ottobre 2025, il presidente della Regione Eugenio Giani ha indicato i nomi dei nuovi otto assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.
“Nella prossima seduta del Consiglio regionale – ha affermato il presidente Eugenio Giani – sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio”. Parte delle linee programmatiche sono state rappresentante dal presidente che concludendo il suo intervento ha poi elencato la squadra di governo.
“I componenti della giunta – ha affermato il presidente Eugenio Giani nell’elencare i nomi – rappresentano le diverse competenze e sensibilità”.
-
Cristina Manetti (Casa Riformista)
-
Monia Monni (Partito Democratico)
-
Alessandra Nardini (Partito Democratico)
-
Leonardo Marras (Partito Democratico)
-
Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra)
-
David Barontini (Movimento 5 Stelle)
-
Mia Diop (Partito Democratico), Vice Presidente
-
Filippo Boni (Partito Democratico)
“Le deleghe – ha detto il Presidente Eugenio Giani – saranno elaborate successivamente. Non mi si dica che non punto sui giovani: Bernard Dika, già mio portavoce nella precedente legislatura, svolgerà il ruolo di Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, ruolo per la prima volta sperimentato in Toscana. Spero con la Giunta di vivere un bel rapporto di squadra“.
Un equilibrio che riflette pluralità politica e territoriale, con l’aretino Boni a rappresentare la provincia nel nuovo esecutivo regionale e la Casini pronta a portare in Consiglio la voce dei territori della Valdichiana, di Arezzo e del sud della Toscana.
Stefania Saccardi, già Vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare, caccia e pesca nella precedente legislatura, eletta all’unanimità Presidente del Consiglio Regionale, così commenta:
“La notizia è che da questo pomeriggio sono stata eletta Presidente del Consiglio Regionale, la seconda donna a rivestire questa importante carica nella storia della Regione Toscana. Assumo con gratitudine e con un profondo senso della responsabilità istituzionale questo incarico e ringrazio le consigliere ed i consiglieri che mi hanno eletto all’unanimità”.
Antonio Mazzeo è stato nominato Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.





