Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 09-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regione Toscana

Morte giovane operaia, lutto regionale. Autopsia: Luana è deceduta sul colpo

Il presidente Eugenio Giani ha stabilito l’esposizione a mezz’asta del Gonfalone regionale sugli edifici pubblici regionali e un minuto di silenzio negli uffici regionali alle ore 15. Giani inoltre invita tutti i sindaci toscani a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.

Sindacati in piazza – I sindacati di Prato, scesi in piazza venerdì, sottolineano la difficoltà di vigilare sul distretto tessile con 48 tecnici della prevenzione a controllare circa 30.000 aziende operanti sul territorio. In piazza per mandare un segnale di sostegno anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Prato, Matteo Biffoni e il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai. 

Operai Textprint riuniti nei pressi della Prefettura “La morte di Luana non è una tragedia, ma la semplice conseguenza di un distretto, quello pratese, dove nelle aziende si tollera di tutto nel silenzio: lavoro nero, precarietà contrattuale, negazione di tutele per gli infortuni e scarsa sicurezza”. Un gruppo di 50 lavoratori della stamperia pratese Textprint, coordinato dal sindacato intercategatoriale Cobas Prato, si è riunito sotto la Prefettura per protestare contro le condizioni di lavoro “degradanti che ricordano la schiavitù”. 

Prato. Ministro Orlando visita la famiglia di Luana – “Lo Stato non può risparmiare sulla sicurezza, non basta il cordoglio, la vicinanza e neanche l’indignazione. Occorre fare”. Con queste parole il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha commentato ieri la riunione in prefettura a Prato sull’emergenza sicurezza sul lavoro. Orlando è giunto in seguito anche a casa della famiglia di Luana d’Orazio a porgere il cordoglio alla famiglia della giovane 22enne, morta sul lavoro in un’azienda tessile di Oste di Montemurlo. “Ci siamo confrontati con tutti gli organi deputati al controllo per capire quali sono gli interventi che possono ulteriormente rafforzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto al rischio. Si può agire su più livelli. Rafforzare il coordinamento tra i diversi suggetti, lavorare su formazione e prevenzione, oltre che sugli organici. Occorre lavorare sull’aspetto reputazionale. I grandi marchi che acquistano devono essere valutati anche su come producono. Lo stiamo facendo sull’ambito ambientale, credo che sarebbe giusto farlo anche sul fronte della sicurezza”.

Pistoia. Proclamato il lutto cittadino per la morte di Luana D’Orazio – Lunedì 10 maggio si svolgeranno i funerali di Luana D’Orazio, giovane concittadina che il 3 maggio scorso ha perso la vita sul lavoro. Proprio in questo giorno è stato proclamato dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi il lutto cittadino per l’intera giornata. Le disposizioni prevedono l’esposizione nelle sedi comunali delle bandiere a mezz’asta. Gli istituti di ogni ordine e grado del territorio comunale sono invitati a osservare un minuto di silenzio alle ore 12 e i titolari di attività commerciali e produttive sono invitati ad abbassare le saracinesche o a raccogliersi con un minuto di silenzio, sempre a mezzogiorno, per esprimere partecipazione e raccoglimento per la giovane vita spezzata e sensibilità sul tema delle morti bianche. Anche i concittadini, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, le associazioni, sono invitate ad esprimere, in forma autonoma e nel rispetto della normativa anti-Covid, la loro partecipazione al lutto cittadino.

L’autopsia Luana è morta per politrauma fratturativo toraco-polmonare. E’ il primo risultato dall’autopsia svolta dal medico legale Luciana Sonnellini a Pistoia. La ragazza sarebbe  morta praticamente sul colpo: la macchina l’ha agganciata e le ha stritolato il torace comprimendo tutti gli organi interni che sono collassati in breve. Non è chiaro, però, da che lato la macchina, che non si è fermata automaticamente, abbia agganciato la ragazza, madre di un bambino di 5 anni. Sarà stabilito con certezza solo mercoledì quando verrà eseguita la perizia del consulente della procura insieme agli ingegneri nominati dalla difesa dei due indagati, la titolare dell’azienda Luana Coppini e il tecnico manutentore Mario Cusimano.

Articoli correlati