Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regione Toscana

Medioetruria, vertice Toscana e Umbria. Giani: “C’è la volontà”. Un tavolo per decidere dove

Un incontro sicuramente molto importante sia sul piano delle infrastrutture ma anche su quello dello sviluppo economico dei nostri territori, molto simili e molto vicini”, ha commentato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, subito dopo aver accolto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani a Perugia. Al centro della discussione alcuni progetti comuni tra le due Regioni, come la Stazione Medioetruria per l’alta velocità, “e pragmaticamente un’agenda di argomenti molto concreta” come ha sottolineato Giani. 

Il mio predecessore parlava di ‘Italia di mezzo’ ed io sento che, nella concretezza e nell’operatività, questo percorso di relazioni e di rapporti forti fra le Regioni del Centro Italia dobbiamo renderlo sempre più concreto“. Tesei e Giani hanno così discusso su una serie di progetti che vedono coinvolte le due Regioni: grande attenzione per la E78 “per trovare una soluzione rapida e efficiente a tema del suo completamento“. Ed anche per la nuova stazione dell’Alta Velocità “Medioetruria”, che Umbria e Toscana chiederanno al Governo di realizzare e per la cui localizzazione ci si affiderà ad una specifica commissione governativa. “È necessario – ha ribadito il presidente della Toscana – che si crei un rapporto molto forte fra le Regioni del Centro Italia e per questo, dopo la presidente Tesei, il 25 di marzo incontrerò il presidente Zingaretti e ho poi intenzione, con Bonaccini, di stringere ancora di più quello che è già un rapporto di amicizia“.

Per Giani “il collegamento orizzontale in Italia sente molto di progetti che poi non sono andati avanti fino in fondo. Vi è la necessità anche di avere nel momento in cui si rivendica ad esempio una presenza nei finanziamenti nazionali come nel Pnrr, una capacità contrattuale più forte da parte del Centro Italia”. Giani ha anche detto che fra Toscana e Umbria “si potrebbe lavorare moltissimo nel creare dei pacchetti e delle offerte anche a livello internazionale”. Riferendosi poi alla Stazione Media Etruria per l’alta velocità Giani ha così concluso: “Su questo sarà opportuno un tavolo di lavoro per creare le condizioni per individuare il luogo dove farla”.

La volontà di fare la stazione c’è. Qui c’è un richiamo turistico forte e potremmo lavorare insieme proprio a pacchetti turistici, anche internazionali, ma bisogna essere molto collegati”. Restano aperti diversi problemi, come la galleria della Guinza, rimasta incompiuta, e la E78, progetto sul quale mesi fa Umbria, Toscana e Marche hanno siglato un protocollo d’intesa. Più in generale il presidente ha sottolineato la necessità per le Regioni del Centro di fare squadra e massa critica “sulle infrastrutture ma non solo – ha concluso – è opportuno un continuo dialogo”.

Articoli correlati