Regione Toscana
Difesa del suolo, De Robertis e Ceccarelli: “Importanti interventi per il territorio aretino”
Via libera dalla Giunta regionale al Documento Operativo per la Difesa del Suolo 2021, lo strumento annuale di programmazione con cui la Regione finanzia la progettazione e la realizzazione di interventi in materia di difesa del suolo dal rischio idrogeologico realizzati in autonomina che per mezzo di comuni, provincie e consorzi di bonifica.
“Con questo documento – spiega la presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – vengono stanziati oltre 21 milioni di euro per molti importanti interventi per la messa in sicurezza del nostro territori e per la prevenzione dal rischio idraulico e idrogeologico”.
Finanziati anche diversi progetti nella provincia di Arezzo.
“Per quanto riguarda la realizzazione di interventi – continua De Robertis, il DODS 2021 riconosce la copertura integrale degli intereventi di bonifica e consolidamento della frana in località San Martino in Tremoleto nel comune di Poppi, il cui costo è pari a 1.069.882,83 euro, e lo stombamento ed adeguamento della sezione idraulica del fosso della Madonna nel comune di Loro Ciuffenna, con un costo di 230.000 euro”.
Relativamente al capitolo dei contributi per la progettazione di operare da realizzare a cura dei Comuni, “il Documento – precisa la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente – riconosce 25mila euro in favore del Comune di Ortignano Raggiolo per la progettazione del consolidamento della frana in località Raggolo, 38 mila 500 euro al Comune di Pratovecchio Stia per la progettazione esecutiva degli interventi di consolidamento della frana in località Ricessa, 66.240 euro al Comune di Chiusi dela Verna per il progetto esecutivo per il completamento dei lotti 2,3 e 4 delle opere di bonifica e del consolidamento in località Biforco ; 18.400 euro al Comune di Castel San Niccolò per la progettazione esecutiva degli interventi di bonifica e consolidamento della frana in località Il Castello”.
“Voglio davvero ringraziare l’Assessore Monni – conclude De Robertis – per la sensibilità dimostrata verso le necessità del territorio della nostra provincia”.
A De Robertis fa eco Ceccarelli:
“La Regione Toscana conferma il suo impegno concreto contro il rischio idrogeologico e per la difesa del suolo mettendo in campo quasi un milione e mezzo di euro per interventi nel territorio aretino. E’ una risposta importante che la Regione riesce a dare ai territori, dimostrando non soltanto l’attenzione dovuta alle emergenze in corso, che hanno bisogno immediato di risposte, ma anche la lungimiranza di investire sulla prevenzione e sulla cura del nostro territorio”.
Così il capogruppo PD in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli commenta l’aggiornamento del “Documento Operativo per la Difesa del Suolo” (DODS).
“Con il Dods la Regione definisce finalità e obiettivi di intervento per la difesa del suolo – spiega Ceccarelli – Al suo interno sono definite le opere idrauliche e idrogeologiche progettate o realizzate dalla Regione stessa, dagli enti locali o tramite i Consorzi di Bonifica. Il piano approvato dalla Giunta regionale, grazie al lavoro dell’assessora Monni, contiene risposte importanti e attesa anche dal nostro territorio”.
Gli interventi previsti per la provincia di Arezzo
Poppi: 1.069.882 euro – Interventi di bonifica e consolidamento della frana in loc. San martino in Tremoleto. Finanziamento al 100%
Loro Ciuffenna: 230.000 euro – Stombamento ed adeguamento della sezione idraulica del fosso della Madonna. Finanziamento 100%
Ortignano Raggiolo: 25.576 euro – Indagini per la progettazione degli interventi di consolidamento frana in loc. Raggiolo.
Pratovecchio- Stia: 38.571 euro – Progettazione esecutiva degli interventi di consolidamento frana in loc. Ricessa
Chiusi della Verna: 66.240 euro – Progetto esecutivo per le opere di bonifica e consolidamento loc. Biforco – completamento lotti 2,3 e 4
Castel San Niccolò: 18.400 euro – Progettazione esecutiva degli interventi di bonifica e consolidamento frana in loc. Il Castello




