Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 16-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Via Filzi e nuova sede della Polizia Municipale: «Nessun accordo, solo propaganda»

Arezzo – Sulla nuova sede della Polizia Municipale di Arezzo in via Filzi torna lo scontro politico. I consiglieri comunali del Partito Democratico, Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, parlano apertamente di “ennesima promessa non mantenuta”, dopo che l’assessore Sacchetti ha smentito l’esistenza di un accordo, di fatto contraddicendo quanto annunciato a dicembre dal sindaco Alessandro Ghinelli.

«Era il 12 dicembre – ricordano i due consiglieri – quando il sindaco Ghinelli, con tutta la giunta al completo, annunciava in pompa magna la risoluzione dell’annosa vicenda della nuova sede della Polizia Municipale di via Filzi. Parlò di un “punto di equilibrio” tra Comune e proprietà dell’area. Ma quale punto di equilibrio?».

Nuovo stadio, c’è l’accordo con l’Arezzo. Via Filzi, il Comune è pronto all’acquisto dello stabile. Ghinelli: “Aspetto proposte dal centrodestra”

Secondo Caneschi e Donati, quell’annuncio non ha mai trovato riscontro nei fatti.

«Abbiamo chiesto più volte chiarimenti, con interrogazioni in Consiglio comunale il 18 dicembre e poi ancora il 29 gennaio – spiegano – ma il sindaco non ha mai risposto. A farlo, invece, è stato l’assessore Sacchetti in una trasmissione televisiva locale, chiarendo che non esiste alcun accordo. Questo conferma che si trattava solo dell’ennesimo spot di propaganda».

Via Filzi, Tari, Rigutino: le interrogazioni in Consiglio comunale

Area allagata e allarme igienico

Nel frattempo, la situazione nell’area di via Filzi continua a peggiorare. «Negli scavi delle fondazioni c’è di nuovo acqua piovana e di falda – denunciano i consiglieri Pd – e dove dovrebbe sorgere la nuova sede del comando ci sono soltanto degrado e topi di grandi dimensioni».

Una condizione che sta esasperando i residenti della zona.

«Ci risulta – aggiungono – che i cittadini siano pronti a presentare un nuovo esposto alla ASL per la mancanza di adeguate condizioni igienico-sanitarie. È una situazione indegna per un’area che dovrebbe ospitare un presidio fondamentale per la sicurezza urbana».

Via Fabio Filzi, il cantiere abbandonato diventa un lago. Residenti esasperati tra ratti, zanzare e rischio sanitario: partono esposti a Comune e Asl

Piove nella sede attuale

A rendere il quadro ancora più critico, secondo Caneschi e Donati, sono le condizioni dell’attuale sede della Polizia Municipale in via Setteponti.

«Da mesi gli agenti denunciano l’inadeguatezza degli ambienti di lavoro – affermano – e le immagini che circolano sui social parlano chiaro: piove all’interno della caserma, con evidenti problemi strutturali».

L’attacco finale

La conclusione dei due consiglieri è durissima:

«Di fronte a tutto questo, cosa fanno Ghinelli e la vicesindaca Lucia Tanti? Nulla. Assistono inermi a una situazione che danneggia i cittadini e mortifica le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Municipale. È una gestione irresponsabile».

«Serve chiarezza – concludono Caneschi e Donati – o esiste davvero un progetto serio e finanziato per la nuova sede della PM, oppure si dica la verità agli aretini. Continuare con annunci e smentite significa solo perdere credibilità e tempo prezioso».