Politica
Via del Castello a Levane: l’Assessore Brandi sui parcheggi
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montevarchi Giacomo Brandi interviene in merito alla petizione per il ripristino dei parcheggi.
“Nel Consiglio comunale di marzo 2025 – spiega l’Assessore Brandi – la consigliera Masini aveva già presentato un’interrogazione alla quale avevo risposto in modo esaustivo, punto per punto, in particolare riguardo alla valutazione di ripristino dell’area parcheggi in via del Castello.
Era stato chiarito, infatti, che in via del Castello è presente una condotta interrata nella quale confluisce il borratino del Secco, un corso d’acqua con la funzione di convogliare le acque meteoriche dell’area circostante. La principale criticità riguarda la solidità della soletta di copertura, realizzata negli anni ’50, che non è idonea a sostenere il peso di un autoveicolo. Per questa ragione sono stati installati appositi dissuasori di sosta, con l’obiettivo di garantire un passaggio pedonale sicuro ed evitare la sosta delle automobili sopra il fosso, prevenendo così rischi strutturali. Tali dissuasori non sono transenne, ma barriere fisse progettate per tutelare la sicurezza dei pedoni e prevenire danni alla copertura della condotta sottostante.
L’Ufficio Tecnico ha effettuato verifiche e approfondimenti sui lavori di consolidamento, stimando in via preliminare un costo compreso tra 180 e 200 mila euro per l’intervento di messa in sicurezza. Tale stima potrebbe aumentare, considerata la necessità di gestire eventuali interferenze, tra cui la presenza di una tubazione del gas. Pertanto, nell’ambito della valutazione costi-benefici, l’Amministrazione ha ritenuto fin da subito eccessivo il costo dell’operazione per pochi posti auto, valutando invece più sensato e opportuno realizzare un nuovo parcheggio in un’area comunale limitrofa alla strada in questione, mantenendo l’attuale percorso sopra il fosso esclusivamente pedonale.
È stata quindi predisposta una stima preventiva per la realizzazione di un parcheggio nell’area di proprietà comunale in via della Costa. L’area, di circa 400 metri quadrati, consentirebbe la realizzazione di 14-16 posti auto per un importo stimato di 135 mila euro, di cui circa 98 mila per lavori.
La consigliera Masini – prosegue Brandi – forse distratta o forse non presente a quella seduta del Consiglio comunale, non ha preso atto delle scelte amministrative contenute nella risposta fornita. Sarà mia premura ribadirle in occasione della commissione consiliare che sarà convocata nel corso del mese. Mi preme anche precisare che quando si amministra, si ha il dovere di valutare attentamente costi e benefici di tutte le opere pubbliche, senza farsi condizionare da chi organizza raccolte di firme per mera esposizione”.




