Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 14-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TARI, a Castiglion Fiorentino l’opposizione attacca: “Aumenti fino all’11%, nessuno sforzo per migliorare il servizio”

Il Gruppo consiliare Rinascimento Castiglionese, opposizione a Castiglion Fiorentino, critica duramente l’Amministrazione comunale dopo l’invio delle cartelle TARI con le nuove tariffe approvate nell’ultimo Consiglio comunale.

“Abbiamo votato contro – spiegano – perché non si è fatto alcuno sforzo per migliorare il servizio o contenere i costi”. Durante la seduta, riferisce il gruppo, alla richiesta sull’entità dell’incremento, l’Amministrazione avrebbe risposto parlando di “un aumento del 5%”, ma secondo Rinascimento Castiglionese, l’analisi delle tabelle tariffarie ufficiali mostra aumenti reali vicini all’11%, con punte superiori per alcune attività economiche.

Nel mirino anche la comunicazione istituzionale degli ultimi giorni, accusata di “scaricare ogni responsabilità sui criteri ARERA, senza entrare nel merito delle scelte locali”.

“Il nodo centrale resta irrisolto – conclude la nota –: il servizio rifiuti continua a essere costoso e inefficiente, senza alcun segnale concreto di una revisione volta al miglioramento. Le famiglie e le imprese di Castiglion Fiorentino si troveranno a pagare di più”.