Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 06-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Subbiano si rigenera, per il piano operativo cittadini chiamati a partecipare

Dopo l’adozione del Piano Strutturale, strumento strategico di pianificazione, avvenuta lo scorso aprile, l’Amministrazione e l’ufficio di piano hanno già cominciato a lavorare allo strumento conformativo (il piano operativo) e a fine settembre il Consiglio Comunale ha dato il via al procedimento che porterà alla sua redazione.
Si apre così un’importantissima finestra in cui cittadini, associazioni, professionisti, imprenditori e anche i giovani, verranno coinvolti per parlare di come potrebbe essere la Subbiano del prossimo futuro.
Il Sindaco Ilaria Mattesini guarda al futuro per costruire il paese con i suoi cittadini:
Con il Piano Strutturale sono state individuate delle strategie importanti per il futuro di Subbiano che verranno dettagliate con il Piano Operativo. La pianificazione urbanistica è l’occasione per pensare al nostro paese con uno sguardo in avanti”, dichiara Ilaria Mattesini. “E’ per questo che crediamo molto nella partecipazione di tutti e nel contributo che i cittadini possono e devono dare all’Amministrazione Comunale. Dalle scelte che verranno prese dipenderanno l’economia, la vivibilità in termini di benessere e socializzazione, la fruibilità dei servizi,  la bellezza e la sostenibilità di Subbian; un ottimo motivo per fare ciascuno la propria parte”.
Il percorso durerà 4 mesi e verrà condotto dalla Società fiorentina Narrazioni Urbane, che avrà cura di sollecitare il confronto con la cittadinanza, raccogliendo riflessioni, indicazioni e proposte che verranno successivamente consegnate all’amministrazione.
Il primo appuntamento è per giovedì 19 ottobre alle ore 21:00 presso il Centro Eventi della Pro Loco di Subbiano in via Salvemini; sarà, questo, un evento di lancio e presentazione delle attività.
Interverranno il Sindaco di Subbiano, Ilaria Mattesini, la responsabile del Settore Urbanistica arch. Alessandra Sara Blanco e il Garante dell’informazione e della partecipazione ing. Giorgio Croce.
Si ricorda, infine che l’intero percorso sarà monitorato dal Garante dell’informazione e della partecipazione e sul sito del Comune di Subbiano sarà possibile consultare i materiali via via prodotti e trovare tutte le informazioni per i prossimi appuntamenti: www.comune.subbiano.ar.it

Articoli correlati