Politica
Scelgo Arezzo: “No alla chiusura della sede Coni, sarebbe un danno per la città”

La lista civica Scelgo Arezzo alza la voce contro l’ipotesi di chiusura della sede provinciale del Coni di Arezzo, prevista dal piano di razionalizzazione del Ministero dello Sport e della Salute.
“Apprendiamo di una decisione che, se confermata, rappresenterebbe un danno enorme per la nostra città – dichiarano i consiglieri comunali Marco Donati e Valentina Sileno –. Proprio in un momento in cui i dati diffusi dal Sole 24 Ore ci dicono che la provincia di Arezzo è in difficoltà rispetto alla diffusione dello sport, chiudere la sede del Coni sarebbe una scelta incomprensibile”.
I consiglieri sottolineano l’importanza del presidio per la comunità sportiva:
“La presenza del Coni ad Arezzo è un punto di riferimento per associazioni, società sportive e giovani atleti. Privare il territorio di questo presidio significherebbe colpire un settore che invece andrebbe sostenuto e rilanciato”.
Per questo motivo, Scelgo Arezzo chiede un intervento immediato delle istituzioni locali:
“Chiediamo con forza all’amministrazione comunale e a tutte le istituzioni del territorio di attivarsi per scongiurare questa ipotesi – proseguono Donati e Sileno –. Non ci possiamo permettere di perdere la sede del Coni, e se necessario siamo pronti a chiedere che venga ospitata in spazi oggi disponibili delle istituzioni locali”.
Il tema approderà anche in Consiglio comunale:
“Presenteremo un’interrogazione nel prossimo Consiglio per chiedere un impegno concreto e unitario a difesa della sede del Coni” concludono i consiglieri di Scelgo Arezzo.