Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Sanità Casentino, Casucci: “Gravi mancanze”. Ceccarelli: “Verifichi notizie prima di generare panico”

E’ inaccettabile, che dopo tanti annunci, i medici e infermieri dell’ospedale del Casentino siano ancora alle prese con una grave mancanza di mascherine e guanti”. Così era intervenuto il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega) che ha ricevuto segnalazioni da parte degli operatori sanitari
“E’ inammissibile e inaccettabile che, dopo tanti annunci e anche l’arrivo di migliaia di mascherine domenica scorsa a Calenzano (Fi), i medici e gli infermieri dell’ospedale del Casentino siano ancora alle prese con una grave mancanza di mascherine protettive e guanti in lattice. In particolare i medici e gli infermieri del pronto soccorso –denuncia il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega)- Mi risulta che i dispositivi di protezione individuale vengano dati, tra l’altro centellinati, solo alla tenda di triage esterna, mentre chi è all’interno dell’ospedale non ha mascherine chirurgiche, né FFP2 né FFP3, né tute per interventi 118 o interni in caso di Covid-19, ma solo dei semplici camici. Alcuni medici hanno persino dovuto comprare mascherine in una parafarmacia. Basta spot, basta chiacchiere occorrono fatti: dotiamo immediatamente tutti gli operatori sanitari di dispositivi di protezione individuale! Apprezziamo l’azione del sindaco di Bibbiena Vagnoli sempre vicino alla sua gente, è il momento che si muova anche la Regione”.

Non si fa attendere la replica di Vincenzo Ceccarelli:

“Il consigliere Casucci farebbe bene a verificare meglio le sue informazioni prima di sparare false notizie circa la mancanza di dispositivi di protezione individuale (dpi) presso l’ospedale del Casentino”, a dirlo l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, in risposta all’intervento del consigliere regionale della Lega che ha parlato alla stampa di carenze nella distribuzione di dispositivi di protezione ai sanitari del Casentino.

“Stiamo vivendo giorni difficili nei quali è giusto che i consiglieri regionali vigilino sull’azione delle Asl e della Regione, ed anche che denuncino le eventuali carenze, ma non è accettabile che si confezionino false notizie solo per creare allarme nella popolazione. Questo è offensivo per tutti coloro che stanno lavorando con il massimo impegno, negli ospedali, in Regione, nei Comuni e nel volontariato per consentire ai nostri operatori della sanità di svolgere il proprio compito nelle migliori condizioni possibili, e soprattutto in sicurezza. Li ringrazio tutti di cuore”.

“Ho fatto subito verifiche – continua Ceccarelli – e il risultato è che quanto affermato dal consigliere Casucci è del tutto privo di fondamento. Tutti gli operatori dell’ospedale del Casentino sono dotati dei necessari dpi e non ci risultano in alcun modo carenze di mascherine del tipo previsto dalle disposizioni normative o altro. Come sapete, dopo essersi preoccupata di garantire la copertura alle necessità delle strutture sanitarie, la Regione è impegnata insieme ai Comuni in un grande sforzo per consegnare a ogni cittadini 2 mascherine protettive. Questo significa che in Casentino, dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono arrivate quasi 100.000 mascherine fornite dalla Regione. Un impegno importante che testimonia quanto grande sia lo sforzo messo in atto in questa emergenza sanitaria, che non può essere sminuito con la diffusione di notizie del tutto prive di fondamento. E’ invece fondamentale che tutti g li operatori sanitari, anche all’ospedale di Bibbiena, utilizzino a pieno i dispositivi di cui sono dotati e tengano i comportamenti più adeguati a garantire la loro sicurezza personale e quella dei pazienti. A loro vanno i miei più sinceri auguri per queste difficili feste pasquali”.

Articoli correlati