Politica
Regionali, la prima reazione da centrodestra è di Lucia Tanti: “Complimenti a Giani e grazie di cuore ad Alessandro Tomasi. Ora si riparte dai moderati e dal civismo vero”

Arezzo – “Complimenti al presidente Eugenio Giani e grazie di cuore ad Alessandro Tomasi”. Con queste parole la vice sindaco di Arezzo commenta l’esito del voto, riconoscendo la sconfitta ma anche i segnali che arrivano dalle urne. “Abbiamo perso – afferma – e come tutte le sconfitte anche questa dimostra alcune cose e ne insegna altre.”
Secondo la vice sindaco, il voto ha confermato “che ad Arezzo città la coalizione di centrodestra è solida e arriva ben oltre il 46%. È molto, ma serve necessariamente un contributo civico municipale, spontaneo e cittadino, libero e indipendente, capace di andare oltre e di stare in piena sintonia con i partiti del centrodestra. Lo schema è quello già detto e torna. Eccome.”
Dal risultato emergono anche, secondo la rappresentante aretina, alcune lezioni per il futuro. “Insegna che i civici e i centristi di centrodestra devono e possono fare sistema unendosi a chi ha la guida dei moderati italiani: Forza Italia. Insegna anche che chi divide sparisce, chi rompe paga, chi corre da solo finisce nel fosso, chi fa le mutazioni genetiche produce mostri politici.”
Lo sguardo ora è rivolto ai prossimi passi: “Si lavora per rafforzare il centro e i moderati del centrodestra aretino, lavorando a pieno ritmo sul civismo di ORA e su Forza Italia. Chi ha messo davanti la bandierina solo per sé avrà tempo per capire che la politica non passa dalle scelte autoriferite.”
Infine, un invito all’unità: “Per questi, nella casa dei centristi e civici aretini, c’è posto – conclude – ma solo dopo aver dimostrato di aver capito la lezione.”