Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 09-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Pac, Noi Moderati Arezzo: “Soddisfazione per l’aumento dei fondi. Agricoltura e allevamento settori primari dell’economia”

Noi Moderati Arezzo esprime soddisfazione per l’esito della trattativa sulla Politica Agricola Comune (PAC), che ha portato a un incremento delle risorse destinate al settore primario. Il nuovo quadro finanziario prevede 40,7 miliardi di euro complessivi per il periodo 2028–2034, con 10 miliardi di euro aggiuntivi rispetto alla proposta iniziale, che ipotizzava un taglio del 22% dei fondi agricoli, ora scongiurato.

Secondo Marco Casucci, “il risultato conferma il ruolo centrale dell’Italia in Europa e l’attenzione del Centrodestra verso i comparti che generano valore economico e presidiano il territorio”.

“Un segnale politico forte per chi produce valore”

«Condividiamo le affermazioni del nostro presidente Maurizio Lupi – dichiara Casucci, commissario aretino di Noi Moderati – secondo il quale l’aumento dei fondi PAC dimostra sia il peso crescente dell’Italia in Europa, sia l’attenzione del Governo e del Centrodestra verso i settori produttivi italiani e l’intera filiera agricola. Ora avanti, per dare risposte concrete a chi produce valore ogni giorno».

Tavolo tematico su agricoltura e allevamento

In questa prospettiva si colloca anche l’iniziativa territoriale di Noi Moderati Arezzo, che ha istituito un tavolo tematico dedicato ad agricoltura e allevamento, affidandone il coordinamento a Veronica Ambrosino. Ambrosino si è già distinta per l’attività svolta all’interno del Comitato Resistenza Pastorale, portando all’attenzione pubblica le istanze del mondo agricolo e zootecnico.

“Servono competenza e concretezza”

«La buona politica – sottolinea il partito – richiede volti nuovi, capaci di occuparsi con serietà e competenza del settore primario dell’economia, che rappresenta ancora un elemento fondamentale dell’identità dei nostri territori. È necessario un approccio essenziale e concreto da parte delle istituzioni per sostenere e affiancare agricoltori e allevatori, come chiedono e come meritano».

Per Noi Moderati Arezzo, l’aumento dei fondi PAC rappresenta dunque un’opportunità da trasformare in politiche efficaci, capaci di rafforzare competitività, sostenibilità e redditività di agricoltura e allevamento, settori considerati strategici per lo sviluppo economico e sociale del territorio.