Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 19-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo centro servizi per le frazioni senza costi aggiuntivi: ‘Per Monte San Savino’ lancia la proposta

In piena estate, mentre si lavora alla preparazione del nuovo bilancio previsionale, il gruppo consiliare di minoranza “Per Monte San Savino” lancia una proposta per migliorare le condizioni dei servizi comunali nelle frazioni. L’idea è semplice: trasformare i 30.000 euro annui di canoni di affitto in un investimento da 600.000 euro per la realizzazione di un nuovo centro servizi polifunzionale.

Le immagini mostrano la trasformazione possibile:

  • Stato attuale: spazi limitati e locali in affitto (circa 170 mq delle “Stufe”).

  • Proposta modificata: un nuovo edificio di circa 400 mq, moderno e di proprietà pubblica, in grado di ospitare servizi multiservizi e attività per i cittadini.

La logica alla base del progetto è quella di utilizzare la stessa cifra che oggi viene spesa in affitti (30.000 euro l’anno) per ripagare un mutuo di 600.000 euro, garantendo così al Comune un immobile di proprietà, moderno, polifunzionale e senza aumento di costi per le casse pubbliche.

«Come abbiamo sostenuto più volte in Consiglio comunale insieme a Monte al Centro, ma sempre ignorati dalla giunta Bennati – spiegano i consiglieri di minoranza – rendiamo pubblica la nostra verifica e invitiamo l’amministrazione a inserirla nel nuovo bilancio previsionale da subito, per smettere di pagare affitti e rendere finalmente realizzabile un’opera utile alle frazioni».

La minoranza conclude rivolgendosi direttamente al sindaco e alla sua amministrazione: «Lo volete fare?»