Politica
Mugnai, “assoluzione conferma il diritto alla legittima difesa. Decisiva la strategia dell’avvocato Graverini”
Fratelli d’Italia Arezzo accoglie con favore l’assoluzione piena di Sandro Mugnai, il fabbro di San Polo che nel gennaio 2023 si difese sparando contro l’uomo che, alla guida di un escavatore, stava distruggendo la sua abitazione mentre all’interno si trovava la famiglia.
Secondo il partito, la sentenza della Corte d’Assise di Arezzo riconosce «in modo chiaro e inequivocabile» il diritto alla legittima difesa in una situazione di pericolo estremo. La reazione armata di Mugnai — pur con il suo tragico esito — è stata considerata dai giudici l’unica risposta possibile per tutelare la propria incolumità e quella dei suoi cari.
Determinante, sottolinea FdI, è stata la strategia difensiva adottata dall’avvocato Piero Melani Graverini, affiancato dalla collega Marzia Lelli. Il legale è riuscito a dimostrare che l’abitazione, colpita ripetutamente dall’escavatore, si era trasformata in una vera e propria trappola senza vie di fuga, rendendo inevitabile la reazione dell’imputato. Il Tribunale ha quindi ritenuto proporzionato e necessario l’intervento di Mugnai per proteggere la propria famiglia e il proprio domicilio.
«La difesa è sempre legittima» ribadisce FdI Arezzo, che considera questa decisione un segnale importante a tutela dei cittadini che si trovano ad affrontare aggressioni violente nelle mura domestiche.
Il partito provinciale definisce l’assoluzione un precedente rilevante in tema di autodifesa, grazie anche alla battaglia legale condotta dall’avvocato Graverini.




