Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Lucacci (FdI): “Partite le asfaltature, l’opposizione smetta di diffondere bugie”

AREZZO – “Ora che la manutenzione delle strade con le asfaltature è finalmente partita, ci auguriamo che l’opposizione la smetta di diffondere inesattezze e bugie”.
Così Francesco Lucacci, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, interviene nel dibattito sulle opere pubbliche e sulla gestione della manutenzione stradale in città.

“Ormai è chiaro – afferma Lucacci –. Il livello dell’opposizione ad Arezzo è lo stesso di quello dell’opposizione a livello nazionale: chiacchiere, inesattezze e, a volte, vere e proprie bugie”.

Il consigliere ricorda di aver più volte spiegato che la tempistica dei lavori fosse frutto di una precisa scelta politica.
“In piena trasparenza – sottolinea – avevo segnalato che, per una decisione riconducibile al sindaco, si era data priorità ai cantieri legati, in tutto o in parte, ai fondi del PNRR, rimandando a una fase successiva gli interventi di manutenzione, anche in virtù dell’allungamento della legislatura”.

Una strategia che, secondo Lucacci, ha inevitabilmente alimentato un clima di polemica:
“Posticipare la manutenzione – osserva – ha favorito un facile gioco al massacro da parte dell’opposizione, che ha accusato la giunta e la maggioranza di immobilismo. Eppure era stato chiarito che la manutenzione sarebbe arrivata, nei tempi tecnici necessari”.

Ora, con l’avvio delle opere, Lucacci rivendica i risultati:
“Oggi i cantieri per le asfaltature e la manutenzione straordinaria delle strade, sia in centro che nelle frazioni, sono operativi. A oltre sei mesi dalle elezioni, i cittadini possono verificare con i propri occhi che l’amministrazione non era né assente né ferma. La programmazione richiede tempo e gli uffici erano già fortemente impegnati”.

Lucacci rilancia anche una proposta di riorganizzazione amministrativa:
“Fin dall’inizio della legislatura ho ritenuto che manutenzione e lavori pubblici dovrebbero avere due distinti assessorati, uffici e strutture. Ho inoltre proposto di far diventare Atam il braccio operativo per la manutenzione ordinaria delle strade, in modo da rendere più snella e continua la gestione degli interventi”.

In chiusura, il consigliere invita i gruppi di minoranza a riconoscere la realtà dei fatti:
“L’opposizione – dichiara – riconosca, se ne è capace e se ha l’onestà intellettuale di farlo, che quanto più volte annunciato è oggi in corso di realizzazione. E soprattutto, che gli aretini possano finalmente essere soddisfatti dei lavori che stanno vedendo”.