Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 05-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Libera Castiglioni sul voto: “da noi centro destra sugli scudi”

Il centro destra probabilmente in molte città ha perso troppo tempo ed ha presentato candidati non riconosciuti come forti ed autorevoli dal territorio. Si tratta di un dato di cui è indispensabile tener conto, per evitare che si ripeta.

Certamente però troviamo fuori luogo i trionfalismi del PD per l’elezione di Letta alla Camera. In primo luogo perché soli 10 punti di margine tra un segretario di partito ed un uomo di valore ma senza alcuna esperienza né visibilità politica non sono certo un dato trionfale. In secondo luogo perché se il capo di un partito sente la necessità di nasconderne il simbolo e di presentarsi quasi come privato cittadino, evidentemente non potrà essere quello stesso partito a mettere il cappello su questa vittoria, appropriandosi dei meriti.

Come Libera Castiglioni registriamo con soddisfazione il risultato dell’avversario di Letta, Tommaso Marrocchesi Marzi: il nostro è il Comune in cui ha raggiunto la performance migliore di tutto il collegio in cui si votava, battendo nettamente il segretario del PD.

A nostro parere si tratta di un chiaro riconoscimento nei confronti dell’Amministrazione Agnelli e delle forze politiche che la sostengono. Ma probabilmente è anche l’ennesima dimostrazione di insofferenza verso le persone che lo hanno accolto ripetutamente nella nostra città: l’ex sindaco Brandi, la segretaria comunale Lucini ed anche alcuni special guest come Serafini che, tra una calunnia ed una diffamazione verso la giunta di Libera, ha trovato il tempo per picchettare i seggi, aggiungendo il proprio sostegno a quello del partito dal quale ufficialmente prese le distanze in occasione delle ultime elezioni comunali.

Come dice il proverbio, “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”. Ed allora, visto da chi si è fatto circondare Letta, il nostro territorio non può essere molto ottimista su ciò che potrà aspettarsi dalla sua elezione.