Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 11-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Le nutrie di via Tortaia ‘caso’ politico

Arezzo – “Sulle nutrie di via Tortaia, Comune sensibile, Regione indifferente”. Lo dichiarano i consiglieri comunali Vittorio Giorgetti e Michele Menchetti.

“Salvare, non sopprimere. È così che si misura la nostra umanità”. L’appello di Cortonesi per salvare le nutrie di Arezzo

“Torniamo sul caso delle nutrie di via Tortaia per rimarcare come a seguito della nostra interrogazione a risposta scritta, con la quale, cercando d’interpretare il sentimento dei cittadini, abbiamo chiesto al Comune, tramite l’assessorato preposto, di sollecitare una rimozione incruenta dei suddetti animali, ci sia stato un doppio binario nell’atteggiamento delle istituzioni. L’assessore Giovanna Carlettini ha dimostrato celerità nella risposta e disponibilità nel contattare la Regione, comprendendo le istanze di tutela e facendosene promotrice.

Al contempo, non c’è stato altrettanto interesse da parte della Regione Toscana che, insieme al ministero dell’Ambiente, ha specifica competenza in materia.

Infatti, dalla risposta pervenuta al Comune, di cui siamo stati informati, non traspare alcun intento collaborativo, semmai uno spocchioso distacco e la mancanza di empatia, proprie di un’istituzione che dimostra ancora una volta e sempre di più inutile e dannosa autoreferenzialità.

Ringraziamo quindi assessore e uffici comunali e prendiamo atto che, come sempre più spesso avviene, anche su temi come questo i cittadini possono contare solo su loro stessi”.

Articoli correlati