Politica
La rotatoria della discordia: “Concludere i lavori quanto prima”

Dopo la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Pellegrini circa le problematiche nate sulla nuova rotatoria di via Maestri del Lavoro a San Giovanni, a stretto giro di posta è arrivata la nuova precisazione da parte delle Liste Civiche Sangiovannesi che ribadiscono, a loro volta, la necessità di concludere quanto prima i lavori e mettere soprattutto in sicurezza una zona molto trafficata in tutto l’arco della giornata:
“L’assessore Pellegrini ci risponde che la rotonda del Menchetti è aperta, ma in maniera precaria.
I lavori termineranno a fine gennaio (con 3 mesi di ritardo sulle previsioni e con qualche anno di ritardo sugli annunci fatti).
L’Assessore dovrebbe sapere che le “opere di miglioramento della sicurezza” e di “verifica del sottofondo stradale” (che segnala come causa del ritardo) sono opere e verifiche assolutamente necessarie che devono essere previste in fase di progettazione esecutiva.
Dovrebbe anche sapere che tali opere “in variante” hanno modificato il quadro economico dell’opera.
E dovrebbe inoltre chiarire come mai non sono state adottate tutte le misure di sicurezza previste per Legge (Strisce gialle, segnalazioni luminose di adeguata potenza ecc.) per l’apertura della rotatoria con un cantiere ancora attivo.
Pellegrini sa bene (essendo stato consigliere di maggioranza anche nella scorsa consiliatura ) quanto sia importante ed attesa quest’opera.
Sia fatto allora il necessario per mettere subito in sicurezza il cantiere e per garantire, seppur con notevole ritardo, la piena fruizione di un’opera importante per la città.
È purtroppo ormai prassi consolidata a San Giovanni che le opere pubbliche vengono inaugurate senza essere finite e, soprattutto, con ritardi biblici”.