Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 31-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“La coerenza si dimostra con i fatti”: Scancariello lascia il Consiglio provinciale

Luciana Scancariello, consigliera comunale di Montevarchi e rappresentante di Fratelli d’Italia eletta nel settembre 2024 nel Consiglio provinciale di Arezzo, ha annunciato oggi le sue dimissioni da quest’ultimo incarico. Una scelta che arriva insieme a una dura presa di posizione contro l’attuale amministrazione provinciale guidata dal presidente Alessandro Polcri.

“Nei momenti decisivi della vita politica – dichiara Scancariello – non si possono sacrificare i propri valori sull’altare di un presunto ‘senso di responsabilità’, troppo spesso usato come scusa per restare aggrappati alla poltrona. Quando si è presentata l’occasione di dare un segnale forte come quello delle dimissioni, non abbiamo esitato.”
Secondo la consigliera, restare nel Consiglio avrebbe significato avallare l’immobilismo dell’attuale governo provinciale e tradire la fiducia ricevuta, in particolare dagli amministratori del Valdarno. Scancariello punta il dito contro la legge Delrio, che non prevede strumenti per sfiduciare il presidente della Provincia, e chiede una riforma urgente del sistema.

“La coerenza è sempre stata il cardine del mio impegno politico – prosegue – ed è proprio in nome di questa coerenza che oggi scelgo di fare un passo indietro. Non intendo più essere parte di un meccanismo che, anche solo indirettamente, rischia di arrecare danno a un’istituzione fondamentale come la Provincia.”
Infine, l’affondo diretto al presidente Polcri:

“Continua a governare indisturbato grazie alle lacune di una normativa che va urgentemente rivista. Mi batterò perché le regole delle Province siano finalmente equiparate a quelle dei Comuni. Nel frattempo, scelgo di non essere complice di un sistema che non mi rappresenta e che non rispecchia il mio modo di fare politica.”