Infrastrutture e Alta Velocità: il Sottosegretario Iannone ad Arezzo. Ghinelli: “Rigutino resta l’opzione più valida”

Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, senatore Antonio Iannone, ha svolto ieri una serie di incontri istituzionali ad Arezzo, focalizzati sullo stato delle infrastrutture del territorio e, fra gli altri temi affrontati, anche quello della localizzazione della futura stazione ad alta velocità MedioEtruria. La giornata si è aperta con un incontro presso la Prefettura di Arezzo, dove il Sottosegretario Iannone e la senatrice Simona Petrucci hanno incontrato il Prefetto Clemente Di Nuzzo. Durante il colloquio, sono stati esaminati lo stato generale delle infrastrutture pubbliche della provincia e la situazione della viabilità stradale e ferroviaria del territorio, con l’obiettivo di operare in modo condiviso per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Successivamente, presso il Municipio, il Sottosegretario ha incontrato il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli.
Un confronto positivo e approfondito quello avvenuto tra il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, e il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Antonio Iannone. Al centro del dialogo, la localizzazione della futura stazione ad alta velocità MedioEtruria.
A darne notizia è lo stesso Ghinelli attraverso un post su Facebook, definendo l’incontro “cordialissimo” e sottolineando la volontà comune di proseguire il confronto non solo sul piano politico, ma anche su quello tecnico e numerico. L’obiettivo è valutare attentamente la compatibilità dell’infrastruttura con la rete ferroviaria esistente e individuare la sede più adatta.
“La posizione di Rigutino – afferma Ghinelli – resta quella più idonea e concreta per ospitare la nuova stazione”.
Il testo completo del post del sindaco: “Colloquio cordialissimo con il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Antonio Iannone, con il quale ci siamo confrontati in particolare sul tema della localizzazione della stazione Medieotruria. Un tema che continueremo ad affrontare insieme non soltanto dal punto di vista politico ma anche numerico e tecnico per la valutazione della compatibilità e possibilità della rete ferroviaria di riassorbire la stazione collocandola nella sede più opportuna, che rimane a tutti gli effetti quella di Rigutino. Ci rivedremo quindi presto, anche per parlare della possibilità di rafforzare per il momento i collegamenti AV verso Roma e Milano a partire fin dalla prossima edizione della Città del Natale“.
Nel pomeriggio, il Sottosegretario Iannone ha proseguito gli incontri con rappresentanti delle amministrazioni locali e delle principali organizzazioni di categoria, tra cui Confagricoltura, Coldiretti, Cia e il Consorzio di Bonifica, per approfondire le istanze del territorio e garantire interventi infrastrutturali mirati ed efficaci. Arezzo24 | Le notizie dal territorio