Politica
Hospice Arezzo, Speranza: “lavorare per garantire un accesso alle cure equo ed uniforme”
Il 15 marzo 2001 veniva pubblicata in G.U. la Legge n. 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. Oggi presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute è stato presentato il Volume di raccolta normativa dei provvedimenti attuativi della Legge 38 del 2010, alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza.
Prima di dare la parola al Ministro, l’On. Giorgio Trizzino ha citato la vicenda dell’Hospice di Arezzo, definendola “un fatto illogico, che non ha senso e che priva i cittadini di un servizio essenziale”.
Giorgio Trizzino, palermitano, medico palliativista, fondatore della SAMOT (Società Assistenza Malati Terminali Oncologici) di Palermo, coordinatore delle Cure Palliative in Sicilia e Past President della SICP (Società Italiana Cure Palliative) è stato eletto alla camera nel 2018 per il Movimento 5 Stelle e nel Marzo 2021 è passato al Gruppo Misto.
La legge 38 garantisce l’accesso alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative, delle quali l’Hospice è una parte molto importante.
Il Ministro ha poi affermato:
“Nei momenti più difficili della vita è ancora più importante poter avere qualcuno che si prende cura di te e dei tuoi cari. Per questo le cure palliative e la terapia del dolore rappresentano un traguardo di civiltà. Oggi, trascorsi 10 anni dalla legge 38/2010, tanto è stato fatto, ma continuiamo a lavorare per garantire un accesso alle cure equo e uniforme sul territorio nazionale e all’accreditamento delle reti pediatriche. Il futuro della sanità pubblica e del Servizio Sanitario Nazionale passa da questa idea di prossimità che avvicina ogni giorno la tutela della salute ad ogni individuo”.
Il Ministro quando ha affermato che “bisogna continuare a lavorare per garantire un accesso alle cure equo ed uniforme” stava probabilmente riferendosi ai cittadini di Arezzo, per i quali, non avendo l’Hospice, l’equità di accesso alle cure non è attualmente garantita.




