Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Ghinelli: “Troppo sport in gruppo all’aperto, più controlli in periferia. Presto sanificazione strade” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=jqRcBkox9SQ

L’ultimo bilancio fornito dalla Asl al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e riferito alla giornata di ieri parla di un incremento di tre casi in città, portando il totale delle persone positive presenti nel capoluogo a 18. Tre pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva all’Ospedale San Donato di Arezzo, dieci nel reparto di Malattie Infettive della stessa struttura, mentre i restanti cinque stanno affrontando la malattia a casa. Sei persone in più rispetto ai dati comunicati ieri si trovano in quarantena (nel complesso 439); 78 i contagiati in provincia di Arezzo in totale. “Siamo in una situazione fluttuante con qualche unità in aggiunta ogni giorno. La vedo come una posizione ‘mediamente positiva’: non si parla di grandi numeri, vorrei arrivare il prima possibile a potervi dare la bella notizia che non ci sono contagi in più ogni giorno“, commenta il primo cittadino.

Controllati circa 145 veicoli e 210 persone. Elevati 6 verbali per contravvenzione alle limitazioni di muoversi all’interno dello stesso comune o fra un comune e l’altro. La Polizia Municipale riferisce però che sono ancora molti i gruppi di persone che fanno sport di gruppo nei parchi delle frazioni e nelle periferie cittadine. Il sindaco invita gli aretini a fare attività fisica da soli e annuncia un’intensificazione dei controlli in quelle aree.

Palazzo Cavallo illuminato dei colori della bandiera italiana per festeggiare il 159esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ginelli comunica poi che il Prefetto ha “spinto sull’acceleratore dei controlli”. Nidi e scuole materne comunali invieranno alle famiglie i bollettini delle rette per il mese di febbraio per posta elettronica. Non si può più prenotare un appuntamento allo Sportello unico online, ma solo telefonicamente. Pubblicato e scaricabile dal sito del Comune e del Ministero degli Interni il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti. Da ieri il tpl fornito da Tiemme segue l’orario estivo, tutti i giorni fino al 25 marzo.

Il sindaco riferisce anche di un episodio a cui ha assistito oggi dirigendosi verso il Comune.

“Ho visto due persone sputare per terra. È una cosa che non andrebbe fatta mai, in un momento come questo ancora meno. Prendiamolo come consiglio igienico, in realtà ha a che fare soprattutto con l’educazione: chi ha questa brutta abitudine per cortesia la modifichi e smetta di sputare per terra”.

Alessandro Ghinelli comunica poi che Sei Toscana sta già effettuando i servizi di spazzamento e pulizia delle strade con prodotti detergenti aggiuntivi rispetto al passato, sostanze che in qualche maniera sono in grado di distruggere il virus eliminandolo dalla superficie stradale su cui passano. Questo vale anche per la sanificazione dei cassonetti. Il Comune però ha già chiesto a Sei Toscana un servizio di sanificazione straordinaria delle vie urbane di solito non interessate dal servizio con le spazzatrici. Nuove Acque fa sapere che sono sospesi i distacchi per morosità: “Questo non significa che non bisogna pagare, ma se ci sono condizioni di morosità Nuove Acque, seguendo la direttiva ARERA, non vi stacca il contatore; è una forma di aiuto a chi è in difficoltà e non riesce a pagare adesso”, specifica il primo cittadino. Dilazionato inoltre di 30 giorni il termine di pagamento delle fatture emesse dal 10 marzo al 30 aprile “che andranno tutte al 31 maggio”. Inoltre l’azienda ricorda che né le acque del rubinetto né le acque reflue sono in grado di trasportare il virus.

Il sindaco aretino poi annuncia un lettera diretta al governatore della Toscana Enrico Rossi per chiedere un forte aumento della percentuale di tamponi da effettuare, proponendo – se ci fossero freni di natura economica – anche l’istituzione di un ticket.

“Caro Enrico Rossi, datti da fare per sistematicizzare l’esecuzione di tamponi sui cittadini”.

Poco dopo in diretta la risposta del presidente della Regione: a disposizione 500mila test aggiuntivi in Toscana. Per quanto riguarda le mascherine, Ghinelli precisa che dei dispositivi di sicurezza sono stati acquistati grazie alle donazioni. Quelli provenienti dalla Cina sono in viaggio, ma “il problema doganale” li ha rallentate. Da domani si spera di poterne distribuire una parte non ai cittadini ma a quelle categorie professionali che ne hanno oggettivamente bisogno: dalle forze dell’ordine agli autisti degli autobus.

Decisa ufficialmente inoltre la chiusura dei cimiteri da domani a data da destinarsi, dal Cimitero monumentale cittadino agli altri gestiti da Multiservizi. Il primo cittadino raccomanda anche agli over 65 in formissima di “non uscire di casa e quindi sfruttare i nostri servizi perché è possibile fare la spesa, acquistare medicinali, perché ancora di persone anziane in giro se ne vedon tante. La boccata d’aria, amici e coetanei, aprite le finestre e prendetela rimanendo in casa. Non andate in giro, il contagio è dietro l’angolo e noi siamo i più esposti”.