Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 03-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ghinelli: “Tra i guariti una bimba di 6 mesi e una maestra”. Mandò: “Brutta malattia. Occhio, battaglia non vinta” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=TXrCnUBV_Jg

“Oggi 5 positivi ad Arezzo città, passiamo dai 68 ai 73. La provincia presenta 12 nuovi casi, 499 totali, di cui 6 in terapia intensiva, 36 in malattie infettive, 457 in isolamento domiciliare. I quarantenati ad Arezzo sono 153, 5 in ingresso, ne escono 2. 143 adulti, 1 minore.

I 5 positivi sono un operatore della Rsa Guillichini, gli altri 4 sono contatti stretti, cioè familiari di un caso manifestatosi il 14 aprile. 3 guariti in più, si passa da 6 a 9. Tra i guariti, una bimba di 6 mesi e una maestra contagiata a inizio marzo”.

Ospite della video conferenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli il dott. Massimo Mandò, responsabile del 118 dell’Azienda Unità sanitaria locale Toscana Sud Est, risultato positivo al coronavirus a metà marzo, che ha raccontato la sua esperienza:

“35 giorni di malattia, ho passato 10 giorni tremendi, bruttissimi, da non augurare a nessuno: dolori ovunque, febbre alta, si fa fatica a parlare, non avevo il fiato, non dormi la notte. Bruttissima esperienza. Da due settimane e mezzo sto meglio, il primo tampone è negativo, oggi ho fatto il secondo tampone e spero sia negativo anche questo. Vorrei tornare con i miei che mi mancano tantissimo”.

Mandò ringrazia:

“Grazie a Misericordie, Anpas, Croce Rossa, stanno facendo turni massacranti: sono grandi i nostri volontari, sono sempre in prima linea e rischiano di ammalarsi. Grazie al mio vice direttore Giovanni Sbrana e Alessandra Roggi. Grazie agli uomini e alle donne del nostro 118, sono contento di guidarli. La malattia ti prende non solo il fisico, ma anche la mente. Loro non mi hanno fatto pesare niente, mi sono sentito tutelato da questi ragazzi. Grazie a tutti coloro che mi hanno inviato messaggi, sono migliaia, mi hanno dato la forza di reagire. Ancora questa battaglia non è finita, dobbiamo rispettare le regole. I dati sono buoni, ma non è finita. Cittadini, date ascolto al vostro sindaco e sanitari, state attenti”.

Ghinelli sui controlli della Polizia Municipale:

“90 persone controllate, sono state prodotte 82 autocertificazioni, 4 sanzioni. 3801 i controllati da inizio contagio, il totale delle multe è di 181, percentuale del 4,7%, siamo mediamente poco rispettosi delle regole. Il drone ha operato sul Pionta, sul mercato. Lo spostamento di banchi di piante e fiori in via Raffaello Sanzio è andato bene, contribuendo a dare spazio a via Giotto. Verifiche su code ai supermercati e su 11 esercizi commerciali”.

Da lunedì 20 aprile inizierà la distribuzione delle mascherine nelle farmacie e supermercati Conad Lidl e Coop: 5 a testa, presentando tessera sanitaria:

“Scelta che non condivido completamente, perchè porterà molte persone a uscire. Ad Arezzo con 200 volontari di Protezione civile a imbustare e consegnare, in due giorni abbiamo servito le mascherine a 100 mila persone, ma altre città non hanno la nostra rete di volontariato, per cui il Governatore Rossi ha deciso di procedere altrimenti”.

Altre notizie di servizio:

“25 aprile e 1 maggio chiusura totale, come avvenuto a Pasqua e Pasquetta: aperte solo farmacie e parafarmacie e rivendite di giornali. Gli appuntamenti di video conferenza si diraderanno come ha fatto la Protezione Civile nazionale. La situazione dell’Istituto Fossombroni. Poste Italiane comunica che da lunedì 20 vengono ripristinate queste filiali: Rigutino, Olmo, Catona, Pratantico, Ponte a Chiani, via Anconetana, finora chiuse”.

Articoli correlati