Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Ghinelli: “Quasi sicuro posticipo elezioni, in emergenza continuità amministrativa garantisce cittadini”

A margine della sua quotidiana videoconferenza stampa sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha risposto a una domanda del nostro direttore Guido Albucci:

“Ha notizie in merito allo svolgimento delle elezioni amministrative?”

“Quasi sicuramente le elezioni regionali – ha detto Ghinelli – verranno spostate tra settembre e ottobre, mi risulterebbe così. Non posso dire altrettanto per le elezioni amministrative che riguardano i comuni, tra cui quello di Arezzo. Ma è ragionevole prevedere, visto l’andamento del contagio e del virus, che non volendo rischiare di mandare la gente alle urne in piena emergenza virus o, comunque, non potendo svolgere una campagna elettorale corretta per la difficoltà di poter incontrare persone insieme da parte dei candidati a sindaco e al Consiglio Comunale (perché non sono possibili ad oggi riunioni, incontri, assemblee, comizi), credo che la data di convocazione alle urne debba essere individuata intorno alla metà di aprile per poter fare le elezioni a fine maggio…Penso che verrà sicuramente slittata. Non è chiaro se verrà ricollocata insieme alle elezioni regionali tra settembre e ottobre o addirittura spostata ancora più avanti, tra ottobre e dicembre.

Devo dire che in un momento come questo è quasi fisiologico, al di là della correttezza delle campagne elettorali, che si dia continuità all’azione amministrativa perché siamo in un momento emergenziale, i sindaci sono in prima linea sempre e quindi la continuità sul territorio dell’azione dei sindaci, indipendentemente dalle appartenenze, è sicuramente una forma di garanzia per i cittadini”.