Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Ghinelli: “Non abbassare la guardia almeno fino a fine mese. Intensificati i controlli al Pionta” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=c1g3w9ZVI_Y

I numeri forniti dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli non tengono conto degli ultimi aggiornamenti forniti dall’Azienda sanitaria locale Toscana Sud Est, giunti successivamente e che trovate qui, ma sono riferiti alla mezzanotte.

Il punto della situazione del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli sull’emergenza sanitaria nella diretta di domenica 22 marzo 2020

“Dati nazionali fortemente influenzati dalla Lombardia: 46.638 i contagiati in tutta Italia, praticamente un’intera città come Ascoli Piceno. 651 vittime, ieri sono stati 793.

Arezzo ha un trend più basso rispetto alla provincia e alla Regione Toscana. Se continueremo a comportarci come i cinesi, siamo destinati ad un abbattimento del contagio, fino all’estinzione. Previsionalmente, siamo destinati ad avere intorno ai 40 contagi ad Arezzo città, gestibile dalla Sanità, che comunque si sta adattando alla situazione. In Provincia, il massimo dovrebbe attestarsi intorno alle 220 unità.

Conte ha annunciato un decreto di chiusura delle attività non indispensabili, come richiesto dai Sindaci e dal sottoscritto. Il decreto non è ancora stato varato. Ho parlato con l’ad di Chimet, che ha bisogno, come altre aziende, di un periodo tecnico per lo spegnimento dei forni, ma questa attività dovrebbe essere mantenuta operativa, almeno per la parte dello smaltimento dei rifiuti sanitari. 

Sulle discrepanze dei dati: quelli che vi fornisco derivano da info dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Sud Est e sono forniti alle ore 15 della giornata, riferiti alla mezzanotte. Ritengo opportuno mantenere questa linea. I dati regionali sono diversi per alcune decine, dovuti ad un diverso processo di elaborazione dati.

Spazi verdi chiusi, la Polizia Locale ha controllato il Pionta, Villa Severi, Campo di Marte e Via Salvadori: 100 controlli, elevati 7 verbali per violazione dell’art. 650 del codice penale.

Il Questore ricorda il divieto di trasferirsi o spostarsi in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative o sanitarie.

Chi ha tempo libero può rendersi utile in favore degli anziani: fate 5 telefonate al giorno a persone sole e isolate. Mascherine: devono rispondere a norme Uni En Iso 14683 e 10993. L’azienda che produce deve avere certificazioni di qualità. Zona Molinelli: non c’è copertura della telefonia. Sensibilizzerò i tecnici e i gestori per attivare o migliorare il segnale”.