Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 20-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Ghinelli: “Contrario a ordinanza Rossi sullo sport. Aretini, primo maggio state a casa” Video

https://www.youtube.com/watch?v=_FyoY2SLdn8

Ospite della diretta streaming di oggi Sandro Sarri, presidente della Fondazione Thevenin di Arezzo.

“Come Fondazione abbiamo fin dal primo momento chiuso tutti gli accessi tranne che agli operatori. Siamo riusciti a sviluppare anche tante occasioni e laboratori: le nostre ragazze sono diventate cuoche provette, sarte, donne delle pulizie…Hanno fatto quello che tutti noi dobbiamo fare rimanendo a casa, non hanno neanche chiesto di uscire, capendo la complessità e drammaticità di questo momento. Speriamo che duri.

Siamo in contatto continuo con la Compagnia del Polvarone, che è uno dei nostri partner, e con tante altre realtà. Sicuramente qualcosa per il prossimo autunno organizzeremo” a livello di eventi di raccolta fondi. “Anche singoli cittadini si sono proposti per dare un contributo. Ovviamente le struttura rimane chiusa all’esterno, il contributo può essere o economico o di beni di prima necessità, come le mascherine”.

Sull’ordinanza regionale del presidente della Toscana Enrico Rossi che permette dal 1 maggio di uscire di casa per fare attività motoria Ghinelli non è d’accordo. “Per ora confido nel buon senso dei miei concittadini: astenetevi, non uscite di casa. Sulla boccata d’aria il presidente Rossi ha aperto la strada a tutti. Non facciamo sciocchezze. Se io domani rilevo che c’è un sostanziale atteggiamento di ‘usciamo tutti, tanto non ci sono più restrizioni’, firmo un’ordinanza che richiude tutti. Non mi sento tranquillo quando vedo in città casi positivi non giustificati“. Stando al provvedimento della Regione Toscana, spiega il sindaco di Arezzo, possono uscire insieme anche persone conviventi – ma resta obbligatorio l’uso della mascherina – e possono spostarsi su tutto il territorio comunale, pure lontano da casa. Non possono invece prendere mezzi pubblici o privati per fare sport in zone distanti dalla propria abitazione. “Io raccomando ai miei concittadini di non allontanarsi da casa“, insiste Alessandro Ghinelli.

La Polizia Locale aretina ha controllato 110 persone e sono state elevate 2 sanzioni per infrazione della normativa anti-contagio. Sorvegliati molti supermercati per l’obbligo delle mascherine e attività commerciali, un grave incidente stradale ha richiesto l’intervento del Pegaso. Vigilanza sui quartieri Pescaiola, Meridiana, San Donato, Saione e controlli congiunti insieme alla Polizia di Stato. Al vaglio dei vigili anche Campo di Marte e il parco del Pionta.

Confermato il divieto di asporto per la giornata di domani 1 maggio. “Sulla riapertura del 4 maggio la mia intenzione sarà comunque sui controlli” nei parchi, dice Ghinelli. “Domani avrete più dettagliate indicazioni sulle modalità di controllo“. Sugli ingressi ai cimitericomunque controlleremo“.