Politica
Ghinelli: “Aretini, niente ‘giratine’ inutili alle Poste per riscuotere la pensione” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=CNg7GKUb8OE
“I nostri numeri non sono male“, commenta Ghinelli, che poi riferisce ai cittadini sulla sorveglianza del rispetto dei limiti di legge introdotti dal Governo per affrontare l’emergenza coronavirus. Oggi la Polizia Municipale ha controllato 72 persone. In totale tre denunce per il reato previsto dall’art. 650 c.p. In virtù della stessa norma chiusa una lavanderia – attività artigianale che non poteva essere aperta – e controllati vari parchi. Durante la diretta social vengono trasmesse anche le immagini riprese da un drone di vigilanza. “Aretini, non incorrete in queste denunce perché sono estremamente pesanti per voi ed estremamente imbarazzanti per noi. Cerchiamo di mantenere il più possibile questo ordine“, esorta il sindaco, che più avanti aggiunge che, usciti dal periodo di emergenza, l’amministrazione comunale valuterà se continuare o no a impiegare i droni per il controllo del territorio aretino.
Ospite dell’aggiornamento quotidiano via Facebook anche Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, invitato dal primo cittadino per spiegare quali attività produttive e commerciali possono lavorare anche in questo periodo, dopo l’entrata in vigore del DPCM del 22 marzo 2020. “Individuare” le imprese “che effettivamente si inseriscono in filiere come quelle ritenute strategiche per la vita del nostro Paese non sempre può essere sintetizzato” dal numero ATECO, dice Guasconi, “per cui è utile che ci sia la possibilità delle Prefetture di accogliere anche quelle indicazioni che possono arrivare dalle imprese stesse, segnalando di essere al’interno di filiere” essenziali.
La Camera di Commercio si sta attivando a tutela del mondo dell’imprenditoria, annuncia il vertice. Il decreto annunciato sabato sera dal premier Conte prevede che l’azienda debba fare una richiesta al prefetto, descrivendo la propria attività, specificando in quale contesto si inserisce e domandando l’autorizzazione per non bloccare il lavoro. “Il nostro impegno è quello di riuscire ad attivare tutte quelle misure che possono essere messe in campo per stare a fianco delle imprese, per poter garantire la loro sopravvivenza e essere in grado poi di ripartire“, afferma il presidente dell’Ente camerale. “Questo è il nostro auspicio“.
In chiusura il sindaco rivolge un appello agli aretini, raccomandando loro di tenere comportamenti disciplinati nei prossimi giorni durante le procedure di riscossione della pensione agli uffici postali (“Evitiamo di fare giratine inutili, specialmente alle Poste“) e un filmato realizzato dall’assessore Marcello Comanducci.




