Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Fornasari: “Valore aggiunto della città da rilanciare”

“Questo incontro è inserito in una fitta serie di appuntamenti che toccano tutti i temi cari alla cittadinanza ed è stato organizzato dalla storica dell’arte e giornalista Liletta Fornasari, uno dei candidati della lista. Ospite dell’happening un altro nome della cultura cittadina e non: Matilde Puleo, di cui Liletta Fornasari ha introdotto il progetto. Proprio la nota storica dell’arte ha aperto l’incontro illustrando una situazione stagnante e deludente del panorama museale aretino.
‘Aver perso la Galleria d’Arte Contemporanea è un vulnus per la nostra città ed è falso dire che questa galleria non c’è più. Noi sappiamo dove si trova, ma serve la volontà politica di ricreare un museo. Voglio creare una connessione con le gallerie private, una vivacità e una connessione con la cittadinanza, vogliamo un museo per la città, non della città’.
Fornasari ha poi attaccato l’attuale gestione, sottolineando la necessità di un direttore dedicato alla galleria d’arte perché non è possibile che una sola persona sia in grado di gestire tutto.
‘Sono certa’, ha continuato Liletta Fornasari, ‘che Arezzo possa tornare, come in passato, ad essere un centro di arte contemporanea. Un polo di attrazione della cultura, non del turismo che sono due cose ben distinte. L’imprenditorialità è necessaria anche nell’arte, bisogna portare i risultati'”.