Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Fabrizio Del Serra indagato, fuori dal consiglio comunale di Cortona. Il Pd interroga Meoni

Fabrizio Del Serra, amministratore delegato dell’azienda di famiglia, la Del Serra Group, attiva nel mercato dell’elettronica, arredamento, immobiliare e abbigliamento fin dagli anni ‘50, ha rassegnato, lo scorso 24 dicembre, le proprie dimissioni da consigliere comunale di Cortona, nel quale era stato eletto con la Lega alle ultime elezioni amministrative, a seguito di un’indagine che riguarda la sua attività. Sulla vicenda, la nota del Pd di Cortona:

“Abbiamo appreso questa mattina l’esistenza di un’indagine riguardante l’ex consigliere del gruppo Lega Fabrizio Del Serra. Del Serra è ex da pochi giorni, avendo rassegnato le dimissioni il giorno 24 dicembre, secondo l’articolo a causa di questo procedimento.

Fermo restando che siamo garantisti, a differenza di Meoni (i dirigenti del Comune di Cortona recentemente assolti dalla procedura della Corte dei Conti stanno ancora aspettando le sue pubbliche scuse per le denunce infondate), ci troviamo di fronte ad una situazione molto delicata ed imbarazzante: per la maggioranza, per il principale gruppo politico che la sostiene (la Lega), per l’immagine del Comune di Cortona. Con queste premesse, è inevitabile per noi chiedere spiegazioni urgenti al Sindaco.

Non ci risulta in 70 anni mai avvenuta un’indagine per accuse gravi come la frode fiscale ai danni di un consigliere comunale. Abbiamo profondo rispetto per l’opera della Magistratura e auspichiamo l’assoluzione di Del Serra, confidando soprattutto nel fatto che l’indagine in corso non comporti ripercussioni negative sui dipendenti delle aziende di sua proprietà.

Tuttavia, le indagini in corso, riguardanti l’operato di un consigliere comunale che ha sostenuto con forza la candidatura dell’attuale Sindaco, impongono che si faccia chiarezza e venga fugata qualsiasi ombra: Meoni era al corrente di questa vicenda? Da quanto tempo? È questa indagine il motivo delle dimissioni del suo consigliere comunale? Come intende preservare l’Istituzione comunale dal danno di immagine? Attendiamo un suo intervento ufficiale”.