Politica
Covid-19, Ghinelli: “Viste immagini di Bergamo alla tv? Basta ragazzi, restate a casa” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=pOkNj-Drl7o
“La struttura medica non è ancora sotto stress per quello che riguarda l’occupazione dei posti letto ma vi si sta avviando“, commenta il primo cittadino, che anticipa come domani il direttore generale della Asl Toscana sud est Antonio D’Urso parteciperà alla trasmissione di aggiornamento per illustrare alcuni cambiamenti in vista nell’organizzazione dell’Ospedale San Donato di Arezzo. “Il giorno di massimo contagio che per adesso viene individuato nella nostra provincia è il 28 marzo“.
Ricetta elettronica per i farmaci: non è più necessario andare in ambulatorio per ritirare la ricetta cartacea, il medico di famiglia invia il documento direttamente in farmacia, dove viene stampata. “Non avete più la necessità di andarla a prelevare materialmente, potrete andare direttamente in farmacia perché tutto si svolge per via telematica. Un bel passo in avanti, uno spostamento in meno dentro la città“, tira le somme il sindaco.
Per quando riguarda le iscrizioni a scuole medie e superiori, domani si dovrebbero conoscere le date in cui si potranno segnare i ragazzi ai vari istituti. Invece per le scuole comunali c’è un nuovo calendario, stabilito dall’amministrazione comunale e reperibile sul sito del Comune.
“Ci sono troppe persone in giro. Meno di qualche giorno fa ma ci sono ancora“, ribadisce Alessandro Ghinelli. “I supermercati sono ancora pieni di persone anziane che vanno a fare giratine con 3 articoli nel carrello. Alle casse ci dicono che la stessa persona in un giorno la vedono passare più di una volta. Basta. Ragazzi, basta. Le avete viste le immagini di Bergamo alla televisione? Non ci vogliamo mai arrivare, no? L’unico modo per evitarlo è stare a casa“.
Il Comune di Siena ha inviato a quello aretino 300 mascherine chirurgiche per la città e la provincia. “Sappiate che saranno destinate a quelle amministrazioni pubbliche che più di altre hanno bisogno di proteggersi nel servizio agli utenti“. Inoltre Ghinelli ricorda che sono in arrivo altre donazioni di questo dispositivo di protezione individuale (salvo rallentamenti dovuti a problemi in dogana). Tra lunedì e venerdì della prossima settimana varcheranno i confini della provincia anche quelle donate dalla Cina. Per i cittadini invece il Comune ha acquistato 50mila mascherine, sempre dalla Cina: “Quando avrò il tracciamento saprò dirvi quando verranno qui da noi e come saranno distribuite. Ne abbiamo prenotate 300mila“.
I cittadini reclamano approvvigionamento di articoli da cancelleria: “Forse si può risolvere con quelle cartolerie che stanno insieme ai giornalai che rimangono aperti. Ve lo dico con beneficio di inventario, lo devo verificare con il Prefetto“. Dopo il Comune di Arezzo anche il Governo ha istituito una Carta Famiglia: “Una carta che noi abbiamo istituito nel passato e che consente a tutte le famiglie con almeno tre figli conviventi e minori di 26 anni di poter fare acquisti a prezzi scontati. Si sovrappone alla nostra e arriverà anche agli aretini“. Per informazioni, contattare il Comune all’indirizzo mail [email protected]. Buone notizie anche per il progetto “Nonni sicuri“: circa 80mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana per l’aiuto alla cittadinanza e verranno gestiti nell’ambito del supporto agli ultrasessantacinquenni.
Controllati dalla Polizia Locale 87 esercizi commerciali (tutti in regola) e 68 persone: per 7 di loro sono scattate le denunce per contravvenzione ai limiti di spostamento.




