Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 14-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Covid-19, come votare se si è in isolamento

Come votare il 20 o il 21 settembre se si è in isolamento COVID-19? Il primo passo è quello di collegarsi al sito della Asl Tse e in particolare al link https://www.uslsudest.toscana.it/richiesta-certificato-covid-per-elezioni.
 
Qui i cittadini  in isolamento fiduciario o quarantena per COVID-19 possono compilare un modulo online per richiedere il certificato da presentare al Comune per la votazione a domicilio per le elezioni. Il 20 e il 21 settembre gli operatori sanitari si presenteranno al domicilio per un voto in sicurezza.
I dati da fornire sono semplici: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio e cioè l’indirizzo completo (via città provincia) dove è domiciliato durante l’isolamento o la quarantena. Poi numero di telefono, indirizzo e mail, copia di un documento d’identità valido.
I dati saranno trattati in forma elettronica ai fini della richiesta del certificato di isolamento/quarantena COVID-19. Cliccando su “Invia la richiesta di certificato” il cittadino esprime il suo consenso al trattamento dei dati nonché all’invio all’indirizzo mail indicato del certificato richiesto.
Il sistema invia all’indirizzo mail inserito un messaggio automatico di conferma. È possibile che il messaggio di conferma venga interpretato come spam e non compaia nella posta in arrivo, in qual caso si consiglia di controllare anche nella relativa cartella del proprio account di posta, in genere chiamata “spam”.
Il certificato arriverà al cittadino nel più breve tempo possibile. Sarà poi sua cura farlo pervenire all’Ufficio elettorale del Comune nei cui elenchi elettorali è iscritto.
 

Come richiedere il voto domiciliare al Comune

 

Su https://www.comune.arezzo.it/notizie/domanda-voto-domiciliare-elettori-quarantena-isolamento-fiduciario-covid-19 si possono trovare tutte le informazioni per gli elettori che, in vista della prossima tornata di domenica 20 e lunedì 21 settembre, sono sottoposti a trattamento domiciliare o sono in quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19. Gli stessi potranno esprimere il voto presso il proprio domicilio facendo pervenire al Comune apposita richiesta entro martedì 15 settembre 2020.

Al link sopra riportato sono elencati i documenti da allegare alla richiesta e le modalità di trasmissione.

L’ufficio elettorale, sentita la Asl, registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare dandone comunicazione a questi elettori entro sabato 19 settembre.

Informazioni anche telefonando a 0575 377239 – 774 oppure per e-mail: [email protected]

Articoli correlati