Costituzione parte civile nel caso Coingas, il Consiglio Comunale di Arezzo ci riprova

L’opposizione procede compatta nella richiesta di un nuovo Consiglio Comunale da tenersi prima del 23 marzo.
“Mercoledì abbiamo assistito stupefatti – dichiara il primo firmatario dell’atto d’indirizzo Francesco Romizi assieme a Luciano Ralli, Michele Menchetti e Angiolo Agnolucci – all’assenza dei gruppi di maggioranza dal Consiglio Comunale. Questo ha impedito di votare l’atto d’indirizzo firmato da Arezzo2020, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Ralli che chiede alla Giunta un impegno affinché il Comune si costituisca parte civile nel caso Coingas. Immediatamente abbiamo proceduto, affidandoci al regolamento, a richiedere una nuova convocazione del Consiglio per lunedì 22 marzo, giorno che precede l’udienza preliminare. Attendiamo ora che il presidente Luca Stella valuti la nostra richiesta”.
Quest’ultima è stata sottoscritta anche dalla lista civica Scelgo Arezzo: “riteniamo la richiesta pienamente legittima – afferma Marco Donati – e che ci siano i presupposti per una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Convocazione che permetterà ai consiglieri di esprimersi su un atto che punta a tutelare l’Ente e a proteggerlo da eventuali, e ancora da dimostrare, errori dei singoli”.
“Facendo seguito alla richiesta prot. 39014 del 17.03.2021 sottoscritta da un quinto dei consiglieri comunali – si legge nell’atto di convocazione inviato ai consiglieri comunali – in attuazione di quanto stabilito dall’art. 32e dall’art. 46 comma 3 del Regolamento del Consigli comunale, sentita la Conferenza dei Capigruppo in data 19.03.2021, invito i colleghi Consiglieri, il Sindaco ed i componenti della Giunta Comunale a partecipare all’adunanza urgente del Consiglio Comunale che si svolgerà in videoconferenza, come stabilito dal Presidente del Consiglio comunale con decreto n. 1 del 10 aprile 2020, nel giorno e con l’orario di seguito indicati: lunedì 22 marzo 2021. Apertura seduta: ore 12.00. La videoconferenza si terrà in piattaforma telematica tramite sistema “Zoom”. I componenti del Consiglio e della Giunta riceveranno apposita indicazione con il link per accedere a tale seduta in videoconferenza. La seduta, essendo in forma pubblica, sarà accessibile mediante diretta video dal canale Youtube del Comune di Arezzo. Per garantire un regolare e proficuo svolgimento della seduta raccomando il rigoroso rispetto dell’orario di convocazione. All’ordine del giorno della seduta sono iscritti gli argomenti che seguono:
Relatore: Presidente Luca Stella
1. Comunicazioni del Presidente e nomina degli scrutatori.
Relatore: Presidente Luca Stella
2. Atto di indirizzo. Costituzione parte civile del Comune di Arezzo nel procedimento penale Coingas\Estra.
Votazione. (Proponenti: consiglieri Romizi, Ralli, Menchetti e Agnolucci)”.