Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Contenimento del virus, Ghinelli: “Ancora troppa gente in giro, restate a casa” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=oF_H_WP2DuI

Ribadita con forza dal sindaco aretino la raccomandazione di non uscire di casa. “Ci sono troppe persone in giro, soprattutto nelle periferie. È un patimento per gli amanti della natura come molti di noi sono, specialmente per una società come la nostra che ha questo legame fortissimo con la campagna e con il territorio rimanersene a casa in un giorno come questo, ma lo dobbiamo fare. Per il bene nostro ma soprattutto per il bene degli altri“. No quindi agli over65 in coda ai supermercati, che il primo cittadino ha invitato di nuovo a sfruttare il servizio “Nonni sicuri” attivato dal Comune di Arezzo. “Laddove c’è una rete familiare da far funzionare, fate funzionare quella. In mancanza il progetto ‘Nonni sicuri’ vi aiuta“.

Cambia l’orario di inizio del servizio notturno alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”. Pubblicato sul sito istituzionale un manifesto con tutti i numeri utili per il contrasto al COVID-19 da parte della cittadinanza, che attraverso quei contatti può raggiungere i servizi offerti da Comune e Asl.

Tre le denunce in seguito a controlli personali per violazione dei limiti di spostamento, un negozio chiuso sempre per aver contravvenuto alle disposizioni governative. “Stiamo aspettando le 4mila mascherine che ci hanno mandato dalla Cina“, ricorda Ghinelli. “Se ne prevede la consegna non prima della prossima settimana“.

L’amministrazione comunale sta valutando di investire risorse in un dispositivo di controllo dei movimenti dei cittadini tramite app, come quello che è stato utilizzato in Lombardia per calcolare gli spostamenti. È intenzione del Comune di Arezzo, dice il sindaco, anche di destinare finanze alla sanificazione straordinaria della città, al potenziamento dei servizi informatici, al controllo aereo del territorio tramite droni, all’implementazione dell’assistenza sociale.

Non si può buttare via il bambino insieme all’acqua sporca“, afferma Ghinelli, schierandosi contro la prospettiva di una ulteriore stretta sulla chiusura di attività economiche. “Non si deve rinunciare alla sicurezza ma nemmeno a mantenere vivo il sistema aziendale industriale, artigianale, commerciale italiano“.