Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 15-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Comunali ad Arezzo, Donati ha un piano per valorizzare l’Alpe di Poti – Video

https://www.youtube.com/watch?v=Fmi0-zRHnJQ

Nei giorni scorsi il candidato sindaco Marco Donati ha raccolto la segnalazione di alcuni abitanti della frazione di Misciano recandosi, insieme a loro, all’Alpe di Poti per constatare alcune situazioni di degrado legate all’abbandono di rifiuti e girare un breve video dove illustra alcune idee per la valorizzazione dell’area.

Poti è la montagna degli aretini, un luogo da tutelare e valorizzare sia dal punto di vista ambientale che da quello turistico“, spiega Donati. “La salita che conduce verso l’Alpe di Poti è oggi conosciuta a livello internazionale grazie all’Ardita, la ciclostorica che ha reso la città di Arezzo nota anche nel mondo dei cicloamatori e del ciclismo storico. Nei giorni scorsi, ho ascoltato le più che legittime considerazioni di alcuni concittadini che lamentano la presenza di discariche abusive e ho constatato di persona l’abbandono di rifiuti sopra la frazione di Misciano e in altri punti della zona di Poti“.

“Con le liste civiche che sostengono la mia candidatura a sindaco, Scelgo Arezzo e Con Arezzo, intendiamo investire sul turismo delle 3S: sano, sicuro e sostenibile. Un nuovo modello che permetta di allargare l’offerta turistica di Arezzo alle bellezze paesaggistiche e naturali dei territori limitrofi grazie ad una serie di percorsi ciclopedonali che, dalla città, si snodano verso la campagna. Occorre dunque mappare questi sentieri, geolocalizzare i punti di ristoro e valorizzare alcuni luoghi che oggi sono, purtroppo, oggetto di degrado, creando sinergie con il Cai, le guide turistiche, le guide ambientali escursionistiche e le associazioni. È, inoltre, necessario bonificare le discariche presenti.

Poti può e deve tornare ad essere un luogo maggiormente fruito, uno spazio per gli aretini e le loro famiglie, un luogo attrattivo per sportivi, turisti e amanti della natura. A tal proposito dobbiamo valorizzare le manifestazioni sportive già esistenti come L’Ardita, organizzandone di nuove con il coinvolgimento delle tante società sportive aretine. La nostra proposta è quella di promuovere una corsa podistica Arezzo-Anghiari sul sentiero di Pietramala che porti tanti sportivi provenienti da tutta Italia a godere delle bellezze dei nostri luoghi”.

Infine, il candidato sindaco propone di formare una piccola squadra di vigili urbani dedicata al monitoraggio del territorio con particolare riferimento ai temi ambientali.