Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 10-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Comunali 2026: Arezzo al Centro chiede spazio nel tavolo del centrodestra

In vista delle elezioni amministrative di Arezzo del 2026, nel centrodestra aretino è aperto il dibattito sul futuro assetto politico e sulla scelta del candidato sindaco. In questo contesto interviene Riformisti – Arezzo al Centro, che chiede di essere coinvolta nel percorso di confronto e costruzione della proposta alternativa alla sinistra.

Il movimento si definisce una componente civica e riformista che, a livello comunale, guarda con convinzione al centrodestra. Una scelta maturata, spiegano, anche alla luce del lavoro svolto dalla Giunta Ghinelli, giudicato positivamente in settori chiave come sanità, servizi alla persona, cultura e turismo.

Nel recente passato, in occasione delle elezioni regionali, alcuni esponenti del gruppo avevano sostenuto il progetto di Casa Riformista, mentre altri avevano contribuito alla lista civica a sostegno di Alessandro Tomasi. Tuttavia, sul piano locale, Riformisti – Arezzo al Centro rivendica una collocazione chiara: il sostegno unitario al centrodestra aretino.

Secondo l’associazione, l’esperienza amministrativa maturata negli ultimi anni rappresenta una base solida da cui ripartire, ma dovrà essere accompagnata anche da un aggiornamento programmatico, capace di intercettare nuove sensibilità e rispondere alle sfide future della città.

Da qui l’apprezzamento per l’intenzione del centrodestra di superare i confini dei quattro soggetti tradizionali dell’attuale maggioranza, aprendo il confronto a realtà civiche e riformiste. In questo percorso, Riformisti – Arezzo al Centro si dice pronta a offrire un contributo sia sul piano dei contenuti sia su quello dell’individuazione del miglior candidato sindaco, in una prospettiva di reale allargamento del campo.

Il movimento si dichiara quindi disponibile a un incontro con le forze del centrodestra, sottolineando come la propria esperienza possa rappresentare “un ponte verso settori moderati e riformisti interessati a convergere in un progetto comune”.

Proprio su questi temi, nella giornata di martedì 9 dicembre, il direttivo dell’associazione Arezzo al Centro annuncia un incontro per un’analisi approfondita della situazione politica aretina e delle prospettive future in vista del voto del 2026.