Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 24-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Cittadini di serie A e cittadini di serie B. “Perché?”

Michele Menchetti presenta un’interrogazione sull’asfaltatura di via Generale Da Bormida.

“Cittadini di serie A e cittadini di serie B. Perché?” — è questa la domanda provocatoria che il consigliere comunale di opposizione Michele Menchetti rivolge all’Amministrazione, dopo aver depositato un’interrogazione ufficiale all’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale.

Al centro della questione, spiega Menchetti, c’è l’asfaltatura ‘a pezzi’ di via Generale Da Bormida, dove alcuni tratti della strada e perfino le aree di parcheggio sarebbero stati esclusi dai lavori di rifacimento del manto stradale. “Il risultato è un lavoro parziale e incompleto — sottolinea — tanto da poter parlare di un trattamento differenziato nei confronti dei cittadini che vi abitano”.

Il consigliere punta l’attenzione su un episodio in particolare: “L’oggetto della contestazione è il tratto finale, adiacente alla ferrovia, con accesso diretto all’abitazione di una residente che vive lì da oltre cinquant’anni. Ebbene, proprio quel segmento, lungo pochi metri, è stato completamente ignorato”.

Ancora più grave, secondo Menchetti, è quanto accaduto dopo la segnalazione della cittadina: “Alla sua denuncia, sia durante le operazioni di asfaltatura sia telefonicamente presso un ufficio comunale, è stato risposto in modo poco educato ed evasivo. Fino al capolavoro retorico: ‘tanto non ci passa nessuno’. Ma qualcuno ci passa, eccome — la signora in questione — che di fatto viene trattata come una cittadina di serie B”.

E non finisce qui. “Oltre al tratto finale, è stato trascurato anche il lato della carreggiata dove si trovano i parcheggi regolarmente utilizzati dai residenti. Un vero capolavoro di manutenzione a macchia di leopardo, e per di più sulla stessa strada!”, aggiunge Menchetti con tono polemico.

Nell’interrogazione, il consigliere chiede risposte chiare e puntuali all’assessore alle opere pubbliche:

  1. “Intende approfondire la vicenda e proporre al dirigente competente di sanzionare chi ha riservato un comportamento scortese alla cittadina?”

  2. “Qual è la motivazione tecnica o economica che ha portato a escludere dalla riasfaltatura i tratti segnalati?”

  3. “E, più in generale, qual è la ratio che guida il Comune nel procedere con interventi di manutenzione parziali e incomplete?”

“Non si tratta solo di buche o di asfalto — conclude Menchetti — ma di rispetto e di equità. Perché le strade, come i diritti, dovrebbero essere uguali per tutti.”

Articoli correlati