Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Castiglioni, dove la maggioranza presenta mozioni a se stessa

“Se le mozioni servono per fare emergere individualità tra la maggioranza da lanciare in futuro, una sorta di investitura per intenderci, niente da eccepire, altrimenti ci sfugge IL SENSO di questi “siparietti”.

Chi amministra una Comunità ha la competenza praticamente su tutti gli aspetti quotidiani e può in molti modi intervenire in maniera celere e puntuale per risolvere problemi : non è pertanto logico, soprattutto se i temi sono urgenti, aspettare il Consiglio Comunale per fare “domande a se stessi” E DARSI UNA RISPOSTA per dare risalto a temi che invece debbono necessariamente monitorati e affrontati in tempi sicuramente più celeri.

Lo scorso 30 giugno, quindi, “Libera Castiglioni ha presentato una mozione riguardante l’ex area Sadam.

“Città al Centro” ritiene NON ACCETTABILE svegliarsi dopo lunghissimi periodi di torpore ed accorgersi improvvisamente di quello che nel frattempo stava e sta succedendo all’area Ex Sadam, in particolare circa il deposito per stoccaggio provvisorio che lì ormai si trova da alcuni anni ! Siamo di fronte ad un impianto di trattamento rifiuti? o altro ..?? La cosa clamorosa è che questo sia stato realizzato, come è stato possibile capire proprio dalla stessa amministrazione e dalla mozione che si è autorivolta assolutamente senza nessuna autorizzazione preventiva.

Il tema dei rifiuti, del controllo del territorio, ed in genere quello ambientale devono essere tra le priorità di una seria amministrazione, anche perché potrebbero avere ricadute sulla salute delle persone.

Per questo abbiamo votato no alla mozione inutile ed i cui suoi fini reali chiaramente non sono stati resi noti, ma che mostra limiti preoccupanti nei contenuti.

“Libera Castiglioni” lamenta anche l’ assenza di fresche notizie sul completamento delle operazioni che dovrebbero portare all’ acquisizione dell’ intera area ex Sadam da parte del Gruppo GIBBI, dopo l’ asta tenutasi a Bologna a fine Gennaio. Curioso davvero questo atteggiamento che si scontra con i toni trionfalistici di quel periodo, specie del Sindaco, che indossati gli abituali panni del paladino degli interessi della comunità non si vergognò di tacciare le nostre richieste di chiarezza come una forma di TERRORISMO verso la popolazione. Oggi, che gli amici di una mattinata bolognese non si son fatti più sentire, qualche dubbio insorge nelle fila della maggioranza e si chiede al Sindaco di “attivarsi per avere informazioni sul completamento dell’ iter..relativamente …al versamento della somma”, quasi che l’Amministrazione possa intercedere su interessi tra privati .

Quella di “Libera Castiglioni” sull’ area ex Sadam è una mozione cui il nostro Gruppo di “Città al Centro” ha votato quindi in maniera sfavorevole, giudicandola non solo anomala, ma

  • INTEMPESTIVA relativamente alla realizzazione dell’impianto di SEI TOSCANA, un impianto completamente e colpevolmente ignorato dall’Amministrazione dalla sua nascita ad oggi

  • IMPROPRIA, perché va ad interagire con interessi privati relativamente ai rapporti tra società e passaggi di proprietà

  • SUPERFLUA , perché agli Amministratori di Castiglion Fiorentino è stata data la forza, il potere e la competenza per agire direttamente, fare pressioni e pretendere risposte da tutti gli attori in campo senza ricorrere a tristi sceneggiate in Consiglio Comunale”.

    {rwgallery}