Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 02-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Arezzo guarda al futuro: il 24 gennaio torna il Festival dell’Innovazione Urbana

Appuntamento al Centro Congressi dell’Etrusco Hotel per la 2° edizione: 12 tavoli tematici per dare voce ai cittadini e costruire una città più inclusiva, sostenibile e vicina alle persone.

Costruire la città del domani partendo dall’ascolto, dal confronto e dalle idee dei cittadini. È questo lo spirito del 2° Festival dell’Innovazione Urbana, in programma sabato 24 gennaio 2026 al Centro Congressi Etrusco Hotel di Arezzo, una giornata interamente dedicata al dialogo sui temi che incidono direttamente sulla qualità della vita urbana e sulle prospettive di sviluppo del territorio.

Dopo il successo della prima edizione, il Festival torna con un formato ancora più partecipativo, confermandosi come uno spazio aperto di confronto tra cittadini, amministratori, professionisti, associazioni e realtà del territorio. A partire dalle ore 10, dodici tavoli tematici lavoreranno in parallelo per raccogliere proposte concrete, bisogni e visioni condivise sul presente e sul futuro di Arezzo.

I tavoli affronteranno alcune delle principali sfide urbane e sociali: salute e accesso alle cure, sicurezza e cura della città, attenzione alle frazioni e nuovi modelli di decentramento, economia e lavoro di qualità, cultura come motore di identità e sviluppo, coesione sociale e volontariato, sport e benessere, urbanistica, infrastrutture e mobilità, scuola, università e formazione, ambiente e sostenibilità, gestione di acqua, rifiuti e servizi essenziali, fino al tema del commercio di prossimità e della vitalità dei quartieri.

“Il Festival dell’Innovazione Urbana è un laboratorio di partecipazione e progettazione aperto al confronto – sottolinea Marco Donati di Scelgo Arezzo –. Con la seconda edizione il Festival si apre ancora di più alla città  coinvolgendo direttamente cittadine e cittadini, associazioni e realtà del territorio. Un’occasione concreta di ascolto e partecipazione per costruire insieme una città più inclusiva, sostenibile e vicina alle persone”.

“La prima edizione del Festival ha dimostrato le competenze e il metodo che liste civiche e Azione sanno mettere al servizio di Arezzo – afferma Alberto Cruciani, responsabile aree tematiche della segreteria provinciale di Azione –. Con il secondo Festival facciamo un passo avanti, dando voce ai cittadini e costruendo, a partire dall’ascolto, risposte concrete ai bisogni della città. Un percorso basato su contenuti, competenza e pragmatismo, che mette al centro gli aretini e il futuro urbano di Arezzo”.

“La nostra partecipazione a questo Festival conferma la volontà di ORA! di costruire un’alternativa politica seria e credibile per Arezzo, lavorando in sinergia con le migliori forze civiche e riformiste – dichiarano i rappresentanti locali, Jacopo Acquarelli e Marco Teci -. Non portiamo slogan, ma persone con competenze specifiche capaci di analizzare i problemi e proporre soluzioni concrete, partendo dal metodo scientifico e dalla conoscenza del tessuto economico e sociale della nostra provincia”.