Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 12-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Antenne Monte San Savino, la minoranza incalza la Giunta Bennati: “Serve un piano comunale chiaro”

Il gruppo consiliare “Per Monte San Savino con Antonio Marzullo” torna a sollevare il tema delle antenne per la telefonia mobile, richiamando l’attenzione sull’assenza di un piano comunale per la localizzazione degli impianti.

“Abbiamo già presentato un’interrogazione lo scorso febbraio – ricordano – raccogliendo le preoccupazioni dei cittadini, in particolare nelle aree di Montagnano e Borghetto, e chiedendo che l’Amministrazione si dotasse di un programma di distribuzione degli impianti, individuando eventualmente anche siti pubblici a basso impatto.”

Ma la risposta dell’Amministrazione è stata netta: nessun piano in programma, né disponibilità di aree comunali, con l’intenzione di lasciare eventuali installazioni alle sole trattative tra privati e gestori.

“Un approccio che appare anacronistico – afferma la minoranza – soprattutto alla luce delle nuove disposizioni della legge regionale del marzo 2024, che consente ai Comuni di pianificare in modo più preciso e responsabile l’installazione degli impianti.”

Nel frattempo, nel nuovo Piano Strutturale adottato il 30 giugno, si prevede che il futuro Piano Operativo potrà individuare aree idonee e non idonee all’installazione delle antenne.

“Ma allora – si chiede il gruppo – qual è la vera posizione della Giunta Bennati? Quella di febbraio o quella di giugno? I cittadini meritano chiarezza. Speriamo che si arrivi presto a un programma di distribuzione serio ed efficace.”

Articoli correlati