Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 16-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Alessandro Casi è il nuovo segretario comunale della Lega ad Arezzo

È Alessandro Casi il nuovo segretario comunale della Lega Salvini Premier di Arezzo. L’elezione è avvenuta al termine del congresso cittadino svoltosi nella serata di ieri, lunedì 15 dicembre, presieduto da Luca Baroncini, alla presenza del segretario provinciale Gianfranco Vecchi.

Casi, 40 anni, è un militante della Lega di lunga data e ricopre attualmente il ruolo di assessore ai lavori pubblici, manutenzioni, frazioni, decoro urbano, mobilità e traffico del Comune di Arezzo. Entrato in Giunta nel 2020, dopo la rielezione del sindaco Alessandro Ghinelli, assume ora un incarico politico di primo piano che lo proietta al centro delle dinamiche del centrodestra aretino.

Succede a Federico Rossi, attuale capogruppo della Lega in Consiglio comunale e avrà il compito di guidare il partito nel capoluogo in una fase particolarmente delicata, in vista delle elezioni amministrative della primavera 2026, quando il centrodestra tenterà di conquistare il terzo mandato consecutivo alla guida della città. Casi siederà quindi al tavolo dell’alleanza di centrodestra, chiamato a definire strategia e candidato sindaco.

L’accordo con il “Mondo al Contrario”

L’elezione di Casi è il risultato di un accordo politico interno che ha visto convergere sulla sua candidatura anche i voti della componente del “Mondo al Contrario”, l’area che fa riferimento al generale Roberto Vannacci, oggi sempre più incisiva negli equilibri interni alla Lega aretina.

E’ stato Cristiano Romani, vicepresidente nazionale del Mondo al Contrario, reduce da un successo personale alle elezioni regionali in Toscana, seppur in un contesto complessivamente deludente per il partito, ha lavorato all’intesa che ha portato alla convergenza su Casi, escludendo altre ipotesi sostenute dalla linea più tradizionale del partito.

Il nuovo direttivo cittadino

Insieme ad Alessandro Casi, il congresso ha eletto anche i componenti del direttivo comunale della Lega di Arezzo: Guendalina Salvini, Leandro Valli, Mario Sestini, Paola Ciacci, Jacopo Fabbroni Cini e Vania Vivaldi.

La Lega, in una nota ufficiale, ha sottolineato come il congresso di Arezzo si inserisca in una più ampia stagione congressuale provinciale. Nei mesi precedenti si sono già svolti i congressi delle sezioni di Valdarno, Valtiberina, Casentino e Alta Valdichiana, che hanno eletto rispettivamente Gemma Peri, Luca Ciavattini, Marco Tiezzi e Matteo Ferracani. Il percorso si completerà nei prossimi mesi con i congressi delle sezioni di Castiglion Fiorentino e Cortona.