Via Andrea della Robbia: la riqualificazione. Un tratto diventa a senso unico

Abbiamo esteso i lavori di asfaltatura anche a viale Mecenate, dal semaforo alla chiesa stessa, e provveduto al ripristino di alcuni punti di via Leonardo da Vinci, già oggetto di intervento questa estate ma senza costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale.
Dunque, un’intera zona della città, dalla rotonda di via Giotto passando per via Benedetto da Maiano e arrivando a via Andrea della Robbia si presenta in una nuova veste. Quest’ultima diventa peraltro più funzionale al passaggio pedonale, così come avevano sollecitato i residenti”.
I lavori di sistemazione del fondo stradale, infatti, hanno riguardato anche la segnaletica orizzontale, che concorre a definire e delimitare un camminamento che dalla farmacia procede verso la chiesa e migliora il livello di sicurezza dei pedoni.
Proprio in virtù della presenza dei nuovi camminamenti, di cui la strada era priva, il tratto di via Andrea della Robbia presenta un restringimento della carreggiata che ha portato l’amministrazione comunale a prevedere una novità per i veicoli: è scattato infatti il senso unico di marcia nella direzione che va dal civico 19 all’intersezione con viale Mecenate, praticamente fino alla chiesa di Santa Maria della Grazie. Di conseguenza, non è più consentita la svolta a destra una volta giunti davanti al santuario.