Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 29-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Nuovo Ponte Buriano, opera da 21 milioni di euro: la posa della prima pietra

Un nuovo ponte attraverserà il fiume Arno nei pressi dell’antico Ponte Buriano, con l’obiettivo di rendere più fluida e sicura la viabilità, ma anche di tutelare l’infrastruttura romanica, nota nel mondo perché ritratta anche da Leonardo da Vinci negli sfondi delle sue opere. La posa della prima pietra, atto simbolico che segna l’inizio della realizzazione della nuova struttura, è avvenuta oggi ad opera dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del Soprintendente Gabriele Nannetti e dell’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Filippo Boni.

“E’ una grande soddisfazione – ha detto Eugenio Giani – vedere l’avvio dei lavori del nuovo Ponte Buriano, un’opera che è stata concepita e progettata durante la mia precedente legislatura. Come Regione Toscana abbiamo scelto di inserire questa nuova infrastruttura nella programmazione FSC e  finanziarne la realizzazione con 21 milioni di euro. E’ un investimento importante, che dimostra con i fatti l’importanza che attribuiamo a quest’opera, strategica per la viabilità ed anche per la tutela del ponte storico, noto in tutto il mondo perché raffigurato nei suoi dipinti da Leonardo da Vinci e, dunque, troppo prezioso per continuare a far da snodo viario”.

Il Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri dichiara:

“La posa della prima pietra non è solo un gesto formale, ma un segno tangibile dell’inizio di un’opera attesa, necessaria, frutto di un percorso lungo, complesso e rigoroso, che oggi finalmente si traduce in un cantiere aperto e in un futuro più sicuro per la nostra comunità. Con questa pietra affermiamo la volontà della Provincia di costruire, di investire, di guardare avanti. È il primo passo concreto di un percorso che porterà alla realizzazione del nuovo ponte di Buriano, un’infrastruttura moderna che migliorerà la vita dei cittadini e proteggerà il valore storico del ponte medievale. L’antico manufatto richiamato da Leonardo da Vinci,è parte della nostra identità, della nostra storia, del nostro paesaggio. Per questo era indispensabile intervenire con una soluzione che garantisse, da un lato, la tutela del ponte storico e, dall’altro, una viabilità moderna, efficiente e adeguata alle esigenze di un territorio che cresce e si muove. Quindi non celebriamo, solo l’inizio di un’opera pubblica, celebriamo la capacità di un territorio di guardare avanti, di costruire un’infrastruttura sicura e funzionale. Consentirà di alleggerire il traffico sul ponte medievale, preservandolo e valorizzandolo. Garantirà collegamenti più rapidi e più sicuri tra il Valdarno e Arezzo. Sarà un’opera al servizio della comunità, pensata per durare e per rispondere alle esigenze dei prossimi decenni. Un progetto che nasce da un lavoro corale tra le amministrazioni, tecnici, professionisti, enti di tutela, cittadini che desidero ringraziare.Questa è la dimostrazione concreta di come si possano trasformare le idee in opere durature per il territorio. Un lavoro che ha richiesto studio, confronto, verifiche, conferenze di servizi, indagini archeologiche, progettazioni successive, fino all’approvazione definitiva e all’affidamento dei lavori. Un percorso amministrativo e progettuale concluso con successo, ed è un’eccezione nel pubblico. Non capita spesso che nell’ambito del proprio mandato, il Presidente di Provincia, veda anche la fase della realizzazione, su questo c’è stata una grande spinta, grazie alla struttura del nostro ente. L’intervento è pari a 21 milioni di euro, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027 Accordo per la Coesione – Delibera CIPESS 28/2024 e DGRT n. 940/2024. La durata dei lavori sarà di 720 giorni. Sarà un percorso impegnativo, che seguiremo con attenzione, trasparenza e responsabilità. La Provincia sarà presente, ogni giorno, per assicurare che l’opera proceda nel rispetto dei tempi, della qualità e della sicurezza.”

Il Sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli dichiara:

“La posa della prima pietra del nuovo ponte a Buriano rappresenta un momento di grande importanza per il nostro territorio. Si tratta di un’opera strategica, di alto valore strutturale e ingegneristico, pensata per garantire sicurezza, efficienza e continuità alla viabilità, rispondendo alle esigenze attuali e future della comunità. Questo intervento nasce dalla consapevolezza che il ponte storico, pur conservando un valore identitario e testimoniale, non era più in grado di assicurare gli standard necessari. Il nuovo ponte sarà un’infrastruttura moderna, sicura e funzionale, realizzata nel rispetto del contesto e della memoria del luogo, a dimostrazione di come sia possibile coniugare tutela della storia e responsabilità verso il futuro”, ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli.”

L’Assessore Regionale alle infrastrutture e alla mobilità Filippo Boni presente all’iniziativa:

“Abbiamo finanziato un intervento strategico per la viabilità aretina. Il nuovo ponte rappresenterà un elemento di grande modernizzazione nel sistema infrastrutturale di quest’area, renderà la viabilità più fluida e sicura e sposterà il traffico su una struttura moderna e più adeguata liberando il vecchio ponte. E’ un’opera fortemente voluta ed attesa dal territorio, portata avanti in sinergia da Provincia di Arezzo e Regione Toscana, la dimostrazione che una proficua collaborazione tra enti è essenziale per innovare valorizzando al tempo stesso l’anima e le specificità delle singole realtà”.

La Regione Toscana ha inserito il nuovo ponte e la viabilità di collegamento nel pacchetto degli investimenti del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021/2027 ed ha stanziato 21 milioni di euro.

In attesa della realizzazione della nuova opera, a partire dal settembre 2023, il traffico veicolare è stato dirottato su un guado provvisorio tramite una variante alla Sp1 Setteponti.
L’antico ponte romanico di Ponte Buriano attualmente è accessibile solo a pedoni e ciclisti, con dissuasori a scomparsa situati su entrambi i lati.

La cerimonia ha rappresentato il punto di arrivo di un articolato iter avviato nel 2021, che ha visto in sintesi : lo svolgimento del concorso di progettazione e l’affidamento degli incarichi alla società FHECOR Ingenieros Consultores S.A.; l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica nel 2022; l’approvazione del Progetto Definitivo nel settembre 2024, con dichiarazione di pubblica utilità; l’approvazione del Progetto Esecutivo nel giugno 2025; l’aggiudicazione dei lavori all’ATI Bruschi srl – Procelli Costruzioni srl – Lucos srl – Impresa Costruzioni Guidi Gino spa – Sistral Iot srl, con Bruschi srl come mandataria.