Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 21-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Linea storica Firenze-Arezzo, col nuovo anno partono lavori di manutenzione straordinaria

Rinnovo binari tra le stazioni di Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno e nella stazione di San Giovanni Valdarno dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026. investimento di 23 milioni di euro. Le modifiche alla circolazione.

Dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026 sono programmati lavori per il rinnovo dei binari sulla linea storica Firenze-Arezzo, tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno e nella stazione di San Giovanni Valdarno.

I cantieri interesseranno in questa fase circa 30 chilometri di binario.

I lavori prevedono un investimento complessivo di 23 milioni di euro, con più di 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici impegnati quotidianamente, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attività di cantiere si svolgeranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana dal giovedì al lunedì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.

Durante i lavori per il rinnovo dei binari e fino al 08 marzo nelle tratte interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità.

Questo comporterà per i treni del Regionale in transito sulla linea Convenzionale Firenze-Arezzo, una riprogrammazione dei tempi di viaggio variabile tra i 5 e i 10 minuti.

TRENITALIA, LINEA CONVENZIONALE FIRENZE – AREZZO: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia dall’8 gennaio all’8 marzo 2026 per lavori di manutenzione da parte di Rete Ferroviaria Italiana tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno.

La circolazione ferroviaria sulla line Convenzionale Firenze – Arezzo subirà un rallentamento che comporterà un maggior tempo di percorrenza variabile tra 5 e 10 minuti.

I treni del Regionale delle relazioni Firenze-Arezzo-Chiusi, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve e Pistoia-Montevarchi subiranno modifiche agli orari con anticipi in partenza o posticipi in arrivo.

I canali di acquisto di Trenitalia sono già aggiornati dallo scorso 13 dicembre

Si invitano i viaggiatori ad informarsi per programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione.

A questo link è consultabile la campagna SCEGLI DI VIAGGIARE INFORMATO.

 

Articoli correlati