Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 30-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Arezzo, il Natale viaggerà ancora in treno

I treni di TFT: ogni domenica collegamenti diretti per vivere la magia della Città del Natale. Dal 23 novembre  al 21 dicembre tornano le corse speciali da Casentino e Valdichiana verso Arezzo.

Arezzo. Mancano ancora due mesi al Natale, ma il Gruppo LFI e Trasporto Ferroviario Toscano sono già pronti a far viaggiare la magia delle feste. Anche per il 2025 tornano infatti i “Treni del Natale”, le corse speciali che collegheranno Casentino e Valdichiana con la Città del Natale di Arezzo. Un servizio che ormai è diventato tradizione e che quest’anno prenderà il via domenica 23 novembre, accompagnando cittadini e turisti fino a domenica 21 dicembre (compreso lunedì 8 dicembre),– con la possibilità di proseguire anche oltre quella data in base alla risposta del pubblico.

Un servizio per la comunità e il territorio. L’iniziativa conferma la volontà di LFI e TFT di garantire un servizio comodo, sicuro e sostenibile: un modo concreto per ridurre il traffico stradale da e verso Arezzo e contribuire a migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini. Scegliere il treno, infatti, significa evitare stress da parcheggio e code, e allo stesso tempo partecipare attivamente a una mobilità più rispettosa dell’ambiente.

Gli orari. Le corse interesseranno entrambe le linee gestite da LFI: Arezzo–Stia e Arezzo–Sinalunga. Per la linea del Casentino (Arezzo–Stia) partenza da Stia alle ore 14.25 con fermate intermedie a Pratovecchio, Porrena, Poppi, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Subbiano, Capolona e Giovi. Partenza da Subbiano alle ore 16.10. Ritorno da Arezzo alle ore 19.00. Per la Linea Valdichiana (Arezzo–Sinalunga): partenza da Sinalunga alle ore 14.45 con fermate a Pescaiola, Civitella Badia al Pino, Albergo, Monte San Savino, Lucignano e Foiano della Chiana. Ritorno da Arezzo alle ore 19.00. È inoltre prevista una corsa aggiuntiva da Arezzo alle ore 15.39 con arrivo a Subbiano alle ore 15.59 e partenza di ritorno alle ore 16.10, con arrivo nel capoluogo alle ore 16.29.

“Il ritorno dei treni del Natale – Maurizio Seri, Amministratore Unico  di TFT spa -conferma una scelta che guarda alla sostenibilità e alla qualità dei servizi offerti. Consentire a cittadini e turisti di raggiungere Arezzo senza utilizzare l’auto privata significa ridurre il traffico e contribuire a preservare l’ambiente. Allo stesso tempo, vogliamo garantire comodità e sicurezza, offrendo un’alternativa concreta e affidabile per chi desidera vivere l’atmosfera unica della Città del Natale. Anche quest’anno ci aspettiamo una risposta positiva, che potrebbe spingerci ad estendere il servizio oltre il 21 dicembre”.

Biglietti e modalità di acquisto. Per viaggiare sui treni del Natale si potranno utilizzare le modalità già in uso sui treni TFT che viaggiano su tutta la rete LFI. È attivo il sistema “Pay and Go”, che consente di acquistare il biglietto in modo semplice e veloce tramite carta contactless direttamente a bordo. I biglietti saranno inoltre disponibili online sul sito www.trasportoferroviariotoscano.it, nelle biglietterie automatiche e nei Ticket Point della rete TFT nei giorni che precedono le corse.

Per ulteriori informazioni: www.trasportoferroviariotoscano.itwww.lfi.it