Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 22-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lavoro

Rsu Prada nel Valdarno aretino: alla Cgil 26 delegati su 43

Il commento della segretaria Filctem Cgil, Elisa Calori.

Elezioni Rsu negli stabilimenti Prada per gli stabilimenti del Valdarno Aretino che contano 2.353 dipendenti. Due giorni di votazione ed ecco la nuova composizione dell’organismo di rappresentanza dei lavoratori: 26 Filctem Cgil, 16 Femca Cisl e 1 Uiltec. La Filctem ha ottenuto 6 delegati in più rispetto alla precedente composizione.

“Siamo ovviamente molto soddisfatti del risultato – commenta Elisa Calori, Segretaria Filctem Cgl. Elisa Calori. In primo luogo voglio ringraziare tutti i lavoratori che, in vario modo, si sono messi a disposizione. Non sempre il lavoro sindacale viene compreso o riconosciuto. Qui abbiamo una Rsu coesa, credibile e autorevole, capace di fondare la propria forza sull’ascolto attivo dei bisogni di operaie, operai, impiegate e impiegati, sulla libertà di espressione e su una presenza costante e responsabile ai tavoli di confronto aziendali”.

Un lavoro importante attende la nuova Rsu.

“Prada – ricorda Calori – è un grande gruppo, che nel nostro territorio, garantisce lavoro e futuro a migliaia di famiglie anche attraverso il proprio indotto e la propria filiera che di parimenti va preservata e tutelata. Proprio per questo è necessario leggere e governare i cambiamenti in atto, iniziando la transizione della gestione a Lorenzo Bertelli e al nuovo Amministratore Delegato Andrea Guerra”.

Un’importante novità è rappresentata dall’acquisizione del marchio Versace.

“Siamo progressivamente di fronte – conclude Calori – a un nuovo modello industriale, fatto anche di nuovi innesti nel gruppo dirigente. Quindi cambiamenti importanti che richiedono un ruolo sindacale ancora più attento, competente e responsabile. Con questo spirito, rinnoviamo il nostro impegno a rappresentare il lavoro con serietà, autonomia e determinazione, e con enorme senso di responsabilità, soprattutto nel rispetto di chi votandoci ha riposto in noi la propria fiducia”.

Articoli correlati