Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lavoro

Panno Casentino, corsa contro il tempo: la Regione convoca il tavolo e richiama l’azienda: “Ritiri i licenziamenti”

Dopo l’appello del sindacato CGIL, che per voce del segretario aretino Alessandro Tracchi ha chiesto il ritiro degli annunciati licenziamenti (tredici in tutto) alla Manifattura del Casentino di Soci, produttrice del famoso panno, interviene la Regione Toscana che c’è, come sempre, accanto ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali. Valerio Fabiani, consigliere del presidente Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, preannuncia la convocazione del tavolo regionale per la nuova crisi che investe la Manifattura del panno del Casentino.

Chiediamo di ritirare i licenziamenti e di aprire alla possibilità di ricorrere ad ammortizzatori sociali – dichiara Fabiani -; la Manifattura deve predisporre un piano industriale che guardi al rilancio del panno, misurandosi con le difficoltà sul terreno”.
Per Fabiani “serve un’operazione verità che dica con trasparenza quali problemi determinano questa situazione. Noi ci siamo, abbiamo già convocato il tavolo regionale e siamo pronti a dare una mano, come abbiamo fatto in questi anni con il supporto prezioso delle organizzazioni sindacali: abbiamo intercettato potenziali investitori e creato i presupposti per un lavoro di gruppo da parte delle aziende della filiera, chiamate in maniera consapevole a far parte della partita e della risoluzione della crisi. Ma se nessuna di queste strade si è concretizzata serve uno sforzo da parte dell’azienda”.