Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lavoro

La salute e la sicurezza del Vigili del fuoco

La presenza di sostanze chimiche nelle tute e negli altri dispositivi. Seminario nella caserma dei Vigili del Fuoco di Arezzo promossa dalla Fp Cgil. 

La Fp Cgil ha organizzato un’assemblea-seminario del vigili del fuoco che si terrà nella mattina di venerdì 16 gennaio nella caserma di Arezzo. Il tema sarà quello della salute e delle sicurezza degli operatori alla luce della presenza dei composti chimici PFAS nel dispositivi di protezione individuale.

Per la Fp Cgil VVF interverranno Giancarlo Gori, coordinatore toscano; Nunzio DE Nigris, referente nazionale salute e sicurezza e Mauro Giulianella, Coordinatore nazionale. Parteciperà anche la dottoressa Vitalia Murgia di Isde Italia e Maria Teresa Maurello medico igienista e Domenico Sallese, medico del lavoro entrambi ex dirigenti ASL TSE.

All’assemblea sono stati invitati anche i familiari delle vittime che chiedono giustizia per i loro cari e sicurezza per i colleghi ancora al lavoro.

Nel corso del seminario verranno descritte le caratteristiche generali che rendono i PFAS un rischio per la salute umana ed ambientale. Saranno affrontati i rischi per la salute legati alla professione di Vigile del Fuoco, alla luce delle conclusioni della valutazione dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) che ha classificato l’esposizione professionale dei Vigili del Fuoco come “cancerogena per l’uomo”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli