Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 08-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’Università di Siena prima in Toscana fra atenei abilitati a certificare contratti di lavoro

L’ateneo senese è il primo in Toscana a rientrare tra le università abilitate dal Ministero del Lavoro all’attività di certificazione, procedura che le imprese o i lavoratori attivano volontariamente per assicurarsi che un contratto di lavoro abbia i requisiti di forma e di sostanza previsti dalla legge. Appalti, trasferimenti d’azienda, regolamenti di cooperative, contratti di agenzia, contratti di collaborazione, reti d’impresa, lavoro mediante agenzia, patti di non concorrenza, clausole compromissorie sono tutti esempi dell’attività di certificazione a cui è abilitata la Commissione istituita in Ateneo.

La Commissione potrà fare inoltre attività di conciliazione di tutte le controversie in materia di lavoro, arbitrato e attività di consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale, contrattualistica del lavoro e gestione delle risorse umane. “Siamo contenti di poter offrire questo nuovo servizio alle imprese“, evidenzia il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, “l’Ateneo si conferma riferimento autorevole dal punto di vista scientifico per il territorio toscano e attraverso l’attività di certificazione consolida e rafforza i rapporti con il mondo del lavoro“. “Il radicamento della Commissione presso il Dipartimento di Giurisprudenza costituisce un importante punto di forza“, spiega il direttore del Dipartimento Stefano Pagliantini, “potendo contare anche sulla consulenza di esperti altamente qualificati ogni volta in cui vengano affrontate questioni di diritto del lavoro che abbiano implicazioni fiscali, tributarie o di tipo civilistico, commercialistico, amministrativistico, penalistico“.

La certificazione dei contratti di lavoro“, spiega il presidente della commissione Lorenzo Gaeta, “riduce notevolmente il rischio di contenzioso giudiziale e stragiudiziale e dà maggiore certezza circa i contenuti degli accordi tra le parti, limitando notevolmente i rischi legati all’accertamento da parte degli organi ispettivi in materia lavoristica, fiscale e previdenziale“. “Il valore aggiunto dato dalla nostra Commissione“, spiega la vicepresidente della Commissione Lara Lazzeroni, “è la vicinanza all’utenza dal punto di vista operativo, che assicura maggiore facilità nelle interazioni con il cliente. Inoltre, oltre all’autorevolezza dell’istituzione universitaria, le Commissioni istituite presso le Università sono le uniche ad avere competenza sull’intero territorio nazionale: il che significa che mentre le altre commissioni fanno certificazione per imprese e lavoratori del proprio territorio di riferimento, la Commissione Universitaria può certificare, fare conciliazioni, arbitrati, consulenza in favore di tutte le imprese che hanno sede in Italia“.

La Commissione di certificazione dei contratti di lavoro dell’Università di Siena è composta dai professori Lorenzo Gaeta, ordinario di Diritto del lavoro, Franca Borgogelli, ordinaria di Diritto del lavoro, Lara Lazzeroni, ordinaria abilitata di Diritto del Lavoro, Claudia Faleri, associata di Diritto del lavoro, l’avvocato Luigi Pelliccia, giuslavorista e professore a contratto di diritto della Previdenza sociale, l’avvocato Marco Tufo, PhD in relazioni di lavoro, Giovanni Calvellini, PhD in scienze giuridiche, Francesca Coppola, dottoranda di ricerca in scienze giuridiche, Samuele Renzi, dottorando di ricerca in scienze giuridiche.

La sede operativa è presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in via Mattioli n. 10 e può essere contattata al numero telefonico 375 6139599 e per email all’indirizzo [email protected] e [email protected]. Tutte le informazioni sono online nel sito dedicato http://www.certificazione.unisi.it.

Articoli correlati