Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 03-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giostra del Saracino

Vedovini junior premiato al Galà del Miglior Cavaliere d’Italia

Ci sarà anche un giostratore aretino tra i premiati dell’ottava edizione del “Miglior Cavaliere d’Italia” e “Galà dei Cavalieri”, in ricordo di Gian Franco Ricci, di sabato 6 p.v. ospitato nel Complesso Museale San Paolo di Monselice (Pd).
Nel podio della 3^ categoria “Miglior Giovane Under 18” c’è infatti Giulio Vedovini, il giostratore di Porta del Foro che sarà il solo aretino ad essere premiato in questa edizione.
Il giovanissimo Vedovini, figlio d’arte di Enrico vincitore di 12 lance d’Oro da giostratore e di una da allenatore, si è conquistato il podio nazionale (le posizioni finali saranno svelate sabato) accumulando punti con la vittoria della prova generale della Giostra del Saracino di settembre e per le partecipazione alla prova generale di giugno e allo Special Event Opes/Isha Trofeo del Capannone di Torrita di Siena.
Per Vedovini, che quest’anno è stato anche secondo cavaliere della Contrada Trinità di San Secondo Parmense, è un filotto, poiché si è laureato Miglior Giovane Under 18 nell’edizione del 2023 a San Secondo Parmense (Pr) e lo scorso anno a Monterubbiano (Fm).
Nelle classifiche finali troviamo altri 11 giostratori aretini per la 1^ categoria Miglior Cavaliere: Gianmaria Scortecci, Elia Cicerchia, Matteo Vitellozzi, Francesco Rossi, Leonardo Tavanti, Matteo Bruni, Niccolò Scarpini, Leonardo Scaletti, Niccolò Paffetti, Filippo Fardelli e Andrea Vernaccini.
Nella 5^ categoria del Binomio più vittorioso troviamo: Gianmaria Scortecci su Doc, Elia Cicerchia su Tony, Matteo Vitellozzi su CT Lakota, Francesco Rossi su Light to Hollywood, Niccolò Scarpini su Lola, Leonardo Tavanti su Pesca, Giulio Vedovini su Ice, Matteo Bruni su Biba, Leonardo Scaletti su Stella, Niccolò Paffetti su Yuma, Filippo Fardelli su Lughente de Campeda e Andrea Vernaccini su Snappy.
Nella 7^ categoria della Scuderia più vittoriosa quella del Quartiere di Porta Santo Spirito per Doc e Tony, Porta del Foro per Light to Hollywood e Porta Sant’Andrea per Pesca e Biba.
La lista dei premiati di questa edizione del riconoscimento, definito il pallone d’Oro in termini calcistici, è composta da: Chiara Bartoletti di Pistoia, Marco Beccacece di Faenza (Ra), Christian Carloni di Soriano nel Cimino (Vt), Luca Innocenzi di Foligno (Pg), Roberto Innocenzi di Foligno (Pg), Massimiliano Lutero di Sezze (Lt), Jacopo Matticari di Narni (Tr), Camilla Mugnaini di Siena, Manfredo Orazi di Gagliole (Mc), Davide Ricci di Faenza (Ra), Ilaria Signorini di Pistoia, Tommaso Suadoni di Amelia (Tr), Giulio Vedovini di Arezzo e Mattia Zannori di Terni.
La cerimonia, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Monselice, con la collaborazione organizzativa della Giostra della Rocca ETS, inizierà alle ore 17:00 e la scaletta prevede anche la consegna del Premio alla Carriera e la presentazione della Hall of Fame dei Cavalieri Nazionali di Giostre e Quintane.